Loading...

Come togliere le macchie di vino dal tappeto

Macchie di vino sul tappetoUna caduta accidentale del vino rosso sul tappeto può causare delle macchie difficili da togliere, se si procede con i metodi di lavaggio classici.

Tuttavia, intervenendo con i nostri semplici consigli non faticherete a far tornare il vostro tappeto pulito come prima.

Vi proponiamo due rimedi, uno valido per le macchie ancora fresche e un altro da provare su quelle ormai assorbite nel tessuto.

Togliere le macchie fresche

Se il vino è appena caduto sul tappeto non intervenite con alcun procedimento che non sia presente nel metodo descritto di seguito.

Cosa serve

Questa tecnica è molto semplice e richiede soltanto un po’ di sale, quanto basta per coprire le macchie.

Come procedere

Cospargete le macchie con il sale, in modo da ricoprirle completamente. Lo spessore del sale dovrà essere all’incirca pari a mezzo centimetro.

Lasciate il tappeto a riposo per una giornata completa, in modo da favorire l’assorbimento del vino da parte del sale.

Una volta terminata l’attesa potete togliere il sale dal tappeto e procedere con il lavaggio standard in lavatrice o a mano.

Togliere le macchie già assorbite

Se non vi siete accorti subito della caduta del vino sul tappeto, c’è un modo alternativo per procedere anche quando la macchia si è assorbita nel tessuto.

Cosa serve

L’ingrediente principale per questo procedimento è l’aceto di vino bianco, che andrà a schiarire il tappeto nella zona dove è caduto il vino rosso.

Procuratevi anche un panno pulito, che servirà per togliere l’aceto con le macchie dal tappeto.

Come procedere

Versate direttamente l’aceto di vino bianco sulle macchie, cercando di non bagnare anche le zone pulite del tappeto.

Aspettate un minuto circa e poi prendete il panno per asciugare l’aceto. Assieme a quest’ultimo, dovrebbero venir via anche le macchie di vino rosso.

Anche in questo caso, finite il procedimento con un tipico lavaggio del tappeto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons