Loading...

Come togliere le macchie di sangue dal cotone

macchia sangueGli abiti i cotone possono macchiarsi di tutto e spesso, purtroppo, anche di sangue. Una macchia particolarmente ostinata, contro la quale agire nel modo sbagliato vuol dire semplicemente farla diventare permanente.

Niente paura però, perché noi di Arrangiamoci abbiamo preparato una guida pratica che vi permetterà di togliere qualunque macchia di sangue abbia rovinato i vostri abiti in cotone.

Vediamo insieme come fare.

Acqua ossigenata

Uno dei trucchi della nonna più comuni è quello di utilizzare acqua ossigenata. Compriamola nuova, dato che questo tipo di prodotto tende a degradarsi piuttosto velocemente, e spargiamola sulla macchia quando questa è fresca.

Nonostante quello che si dice infatti, l’acqua ossigenata è in grado di togliere quasi esclusivamente macchie di sangue che siano fresche, e funziona poco e male nei confronti invece di macchie che sono ormai secche.

Lavare il vestito sotto acqua fredda

Un altro importantissimo presidio, che permette di rimuovere le macchie a patto che queste però siano fresche. Prendiamo l’abito o la maglia e passiamola sotto acqua corrente fredda, a buona pressione. La macchia dovrebbe sparire completamente, o meglio ancora sparire del tutto.

Anche qui però è importantissimo agire tempestivamente, dato che una volta che il sangue si sarà seccato sarà incredibilmente difficile agire.

Acqua e sale

Nel caso in cui la macchia si fosse già seccata, potremo agire in una bacinella nella quale avremo messo in precedenza acqua fredda e sale. Questa soluzione salina potrebbe riuscire a far ammollare un po’ la macchia di sangue, dandoci poi il via libera per lavorare la macchia come abbiamo detto in precedenza.

Nel caso in cui neanche la soluzione salina sia d’aiuto, ci è rimasto davvero poco da fare. Possiamo provare con i prodotti per smacchiare, anche se con il sangue, in genere, possono davvero poco.

In bocca al lupo e condividete con noi attraverso i commenti la vostra esperienza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons