Loading...

Come togliere le macchie di colla dai vestiti

Pulire i vestitiQuando si effettuano delicati lavori in casa facendo uso di colla di qualsiasi tipo, ci si espone al rischio di macchiare i vestiti che si indossano.

I modi per togliere le macchie dai vestiti sono diversi e variano soprattutto in base alla colla che abbiamo utilizzato.

Purtroppo, spesso non basta il solo uso di acqua e sapone, ma con semplici attrezzature potrete risolvere il problema.

Colla vinilica

Spazzola

Se avete macchiato i vostri vestiti con colla vinilica, il procedimento più semplice è quello di lasciare il tessuto dentro al lavandino con acqua molto calda per circa mezz’ora. Quando l’indumento sarà ormai morbido, strofinate la parte interessata con una spazzola.

Ferro da stiro

Un altro metodo, valido sempre per colla vinilica, è quello del ferro da stiro con carta assorbente. Posizionate quest’ultima sulla zona sporca del vestito e passateci sopra il ferro. La colla si scioglierà e verrà assorbita dalla carta.

Colla Attak

La colla Attak è una delle più potenti e perciò difficili da rimuovere dai vestiti. Un tentativo concreto ed efficace per piccole macchie è rappresentato dall’uso di alcool a 99 gradi. Versatene un po’ sulla macchia e fate attenzione a non lasciarlo cadere nelle zone pulite.

Controindicazioni

L’alcool è uno dei pochi mezzi che possono veramente combattere le macchie di colla Attak sui vestiti, ma presenta delle controindicazioni per macchie estese o in vista e indumenti scuri, in quanto il prodotto farà schiarire notevolmente l’indumento.

Scolla Tutto

La Loctite, stessa azienda produttrice della temibile Super Attak, ha messo in commercio lo Scolla Tutto, prodotto indicato per la rimozione della colla da qualsiasi genere di indumento.

Colla Bostik

Un altro tipo di colla molto potente è il Bostik. Per rimuoverlo dai vostri vestiti, potete provare gli stessi metodi introdotto per la colla Attak oppure usare dell’acetone industriale, lo stesso che viene utilizzato per rimuovere lo smalto dalle unghie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons