Loading...

Come togliere le Macchie di Candeggina dai Tessuti

come togliere le macchie di candegginaLa candeggina è un ottimo modo per eliminare le macchie ostinate dai tessuti, ma qualche residuo potrebbe restare sui tuoi vestiti. Ecco come togliere queste macchie senza rovinare i tuoi capi!

Come si fa

Se la macchia di candeggina è abbastanza grande e non vuoi rivolgerti in tintoria, ecco cosa devi fare. Prepara una bacinella piena di acqua e candeggina (sì, dovrai usarla di nuovo) e procurati un colorante, facendo in modo che sia della stessa tonalità del tessuto danneggiato.

Proteggi le mani con i guanti per non farti male e usa abiti dismessi, per evitare di danneggiare altri vestiti buoni. A questo punto, stringi bene l’abito che vuoi recuperare con dei nodi ad hoc e immergilo nella soluzione di acqua e candeggina nella bacinella. Infine, aggiungi il colorante e lascia agire per 40 minuti.

Risciacqua prima a mano, poi con il detersivo per il bucato. La macchia dovrebbe essere sparita e il risultato sarà un vestito come nuovo! Puoi utilizzare questa tecnica anche per dare un tocco nuovo ai vecchi abiti, che però non vuoi buttare via solo perché fuori moda.

Ricorda che non puoi usare questa tecnica se parliamo di T-shirt stampate o con parti in gomma. In questi casi, il danno potrebbe impedire di recuperare il capo di abbigliamento e serve necessariamente un aiuto da parte della tintoria. Di conseguenza, usa la candeggina solo se strettamente necessario, su macchie particolarmente ostinate.

Bucato perfetto

Per un bucato perfetto, ricorda che ci sono valide alternative alla candeggina: in commercio ci sono tantissimi smacchiatori che agiscono sulla macchia, assorbendola senza danneggiare i capi. Con le macchie di candeggina dovrai essere molto delicato, perché le fibre del tessuto possono rompersi mentre stai trattando la macchia da eliminare.

Per aiutarti, leggi le etichette: se non è il caso di usare la candeggina, sarà l’etichetta stessa a darti indicazioni utili per lavare i tuoi capi senza danneggiarli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons