polonya çalışma vizesi hd yabancı dizi Sex Geschichten canlı bahis siteleri slot siteleri 2024 deneme bonusu veren siteler 2024 deneme bonusu veren siteler
meritking meritking giriş kingroyal giriş
Loading...

Come togliere la sabbia dalle vongole

Come fare per togliere la sabbia dalle vongole

La vongola è uno degli alimenti più apprezzati dalle buone forchette. Spesso però sono piene di sabbia, e anche una sola vongola è in grado di rovinare un piatto ben realizzato. Questo a causa della natura propria di questi molluschi.

Trattandosi di molluschi bivalve che vivono a circa 20 cm di profondità sotto la sabbia può capitare che, durante la raccolta, al loro interno rimanga comunque  una certa quantità di frammenti di minerali e di rocce.

Dal momento che le vongole sono destinate ad essere messe in tavola, può risultare doveroso andare a rimuovere la sabbia dal loro interno. Volete sapere in che modo? Vediamolo insieme.

1. Lo spurgamento

La prima tecnica che ci viene in mente per togliere la sabbia dalle vongole è quella dello spurgamento. Vediamo insieme quali sono i passaggi.

  1. La prima cosa da fare è riempire a metà una pentola con acqua fredda e sale grosso.
  2. Una volta fatto ciò, mettete nella pentola le vongole e lasciatele in ammollo per un paio d’ore.
  3. Trascorse queste due ore, le vongole si saranno finalmente spurgate ed a voi non resterà che risciacquarle per bene ed utilizzare uno spazzolino da denti nel caso in cui si volessero andare a rimuovere eventuali residui di sabbia.

2. La cottura

Per togliere la sabbia dalle vongole potete intervenire anche in un altro modo. Vediamo insieme qual’è questo modo e soprattutto in cosa consiste.

  1. La prima cosa da fare anche in questo caso è disporre le vongole in una pentola con un pò d’acqua.
  2. Mettete la pentola sul fuoco e copritela con un coperchio.
  3. Di tanto in tanto mescolatele.
  4. Dopo un pò di tempo noterete che le vongole si saranno aperte a causa dell’alta temperatura.
  5. In questo modo fuoriuscirà tutta la sabbia che, pian piano, si andrà a depositare sul fondo della pentola.
  6. A questo punto non vi resta che recuperare le vongole, metterle in un altro recipiente e sciacquarle per bene.
  7. Per utilizzare in cucina l’acqua delle vongole, filtratela con un colino. In questo modo tutta la sabbia verrà trattenuta e voi potrete aggiungerla al vostro squisitissimo sugo, nel caso in cui abbiate preparato dei deliziosi spaghetti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons