Loading...

Come togliere il gusto troppo salato dai cibi?

troppo sale che fareA volte può succedere di esagerare con i condimenti, specialmente con il sale. Non si tratta di un grande problema, nel senso che spesso, se individuato per tempo, l’eccesso di salato può essere rimosso piuttosto facilmente.

Oggi dedichiamo un intero articolo a liberarsi da un gusto salato troppo forte che potrebbe rendere immangiabile un piatto altrimenti perfetto.

Come si fa? Vediamolo subito.

Il trucco della patata: valido per zuppe e minestre

Se fosse un brodo, una minestra oppure una zuppa ad essere diventata troppo salata, possiamo usare uno dei trucchi della nonna più popolari. Sbucciamo mezza patata ogni 3 litri di minestra e aggiungiamola cruda fino a fine cottura. 

In pochissimo tempo assorbirà il sale in eccesso, rendendo la pietanza di nuovo gustosa e perfetta per essere portata in tavola.

Nel caso in cui non avessimo a disposizione una patata, possiamo usare anche una mela, utilizzando le stesse quantità che abbiamo indicato poco sopra.

Allungare il sugo e mettere un po’ di zucchero

Se ad essere troppo salato è il sugo, possiamo provare ad allungarlo con un po’ d’acqua e aggiungere un po’ di zucchero, che avrà inoltre il grande pregio di portare via un po’ dell’acido tipico dei pomodori. Nel caso in cui non dovesse funzionare, potete provare con un cucchiaio di ketchup.

Un goccio di panna

Anche la panna può essere una validissima compagna di chi esagera spesso con il sale. Si tratta di un trucco che in genere fa storcere il muso ai puristi, che odiano questo ingrediente, ma va più che bene per correggere un sugo o una minestra con la quale abbiamo esagerato.

Il trucco delle salsine

Nel caso in cui ad essere troppo salata fosse una porzione di carne, potete utilizzare un escamotage davvero interessante. Preparate salsine a base di yogurt, maionese oppure panna. Sono tutte salse in grado di mascherare un gusto troppo salato e in grado di restituire equilibrio al cibo che andrete a servire.

Qui il consiglio principale è quello di preparare comunque salse che non siano salate: vanno benissimo quelle con base di yogurt, di maionese o di latte, mentre andrebbero scartate quelle che fanno un uso esagerato di capperi, alici, e altri prodotti che vengono in genere conservati nel sale.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons