Loading...

Come togliere il fango dalle scarpe di camoscio

Macchie di fango su scarpe scamosciate: cosa fare? Le scarpe in camoscio sono particolarmente belle ma, quando si tratta di provvedere alla loro pulizia, il discorso diventa decisamente più complicato.

Mettere in pratica rimedi poco ortodossi per la pulizia del camoscio non sarebbe ragionevole, soprattutto se le scarpe in questione appartengono alle migliori marche come Timberland, Tod’s, Hogan, e via dicendo.

Il camoscio è un tipo di pellame molto delicato, ragion per cui la sua pulizia richiede un trattamento molto più attento, soprattutto in caso di macchie di fango.

 

Prima di seguire il procedimento, procuratevi:

  • Una spazzola a setole morbide
  • Del borotalco
  • Un panno in pelle
  • Una gomma in para

Procedimento

  1. Per quanto possa sembrarvi strano e controproducente, dovete far seccare il fango ed intervenire soltanto quando questo si sarà asciugato completamente.
  2. Servendovi della spazzola a setole morbide, cominciate a rimuovere il più possibile il fango presente sulla superficie delle scarpe.
  3. Una volta fatto ciò, cospargete sulla macchia di fango del comune borotalco e lasciatelo agire per tutta la notte.
  4. Con un panno pulito andate a rimuovere delicatamente il talco in eccesso, senza andare a pressare troppo sulla scarpa.
  5. Non preoccupatevi se noterete che le macchie non saranno completamente scomparse. L’operazione non è ancora terminata.
  6. Procuratevi una gomma para dello stesso colore del camoscio delle vostre scarpe e strofinatela delicatamente sulle macchie fino a quando queste non saranno completamente scomparse.

Suggerimenti

Nel caso in cui le macchie vi apparissero troppo serie e non ve la sentiste di intervenire, rivolgetevi ad un professionista. Il prezzo per la pulizia delle scarpe in camoscio si aggira intorno ai 15 – 20 euro. Vale la pena spendere questi pochi euro per delle scarpe che, invece, ci sono costate una fortuna.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons