Loading...

Come tagliare le unghia al cane

Come tagliare le unghia al proprio cane?Tagliare le unghia al cane non è facile, soprattutto se il nostro cane è di quelli che si muovono tanto, e la nostra paura di fargli del male prende il sopravvento.

Non tutti i cani necessitano di quest’operazione, dipende dalla razza e dall’ambiente in cui vive.

In generale, un cane che vive in appartamento necessita del taglio delle unghia più di quelli che vivono in cortile. Le unghia del cane che vive in appartamento non riescono a limarsi a causa della superficie liscia del pavimento.

Come tagliare le unghia al cane?

Innanzitutto dovete procurarvi delle tronchesine o dei tagliaunghie per animali. Ne esistono tanti in commercio, di diversa grandezza, da scegliere a seconda della razza del cane in questione.

Questo genere di operazione è molto delicata. Si rischia di andare a tagliare sulla parte dell’unghia in cui sono presenti non solo vasi sanguigni, ma anche terminazioni nervose. Le unghia dei cani vanno tagliate soltanto sulla parte bianca e non su quella più rossastra.

Se non volete correre questo rischio, potrete decidere più semplicemente di limargli le unghia. Facile e veloce.

Durante l’operazione è necessaria non soltanto la presenza di una seconda persona ma anche di una polvere emostatica e dell’ovatta, nel caso in cui gli andiate a tagliare la polpa dell’unghia.

Incaricate una seconda persona per tener fermo il cane, senza spaventarlo, coccolandolo se è necessario.

Una volta che il cane si sarà calmato, proseguite a tagliargli, una ad una, le unghia. Il taglio deve essere deciso, niente mani tremolanti. Ricordatevi di accorciare anche l’unghia del dito vestigiale, ossia quello posto più verso l’interno.

Quando tagliare le unghia al cane?

Le unghia del cane vanno tagliate al massimo due volte al mese. E’ consigliato fare quest’operazione sin da piccoli, in modo da abituarlo all’operazione. 

Logicamente più frequente sarà l’operazione e più facile diventerà tagliargli le unghia. Basta semplicemente avere tanta pazienza ed essere molto prudenti.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons