Loading...

Come tagliare la Sim per adattarla a Micro Sim

come adattare sim a microsimSe la tua SIM non entra nello sportello dedicato del tuo nuovo cellulare, hai tre soluzioni: cambiare numero e acquistare una nuova SIM, richiedere un duplicato più piccolo a un negozio convenzionato con il gestore telefonico (magari pagando qualcosa), oppure ritagliare la SIM per adattarla al nuovo formato MicroSIM.

In questo tutorial, ti spieghiamo come eseguire questa terza operazione.

Cosa ti serve

Per adattare la tua SIM, dovrai usare:

  • Un paio di forbici abbastanza resistenti per tagliare la plastica dura;
  • Una penna o un pennarello;
  • Una riga;
  • Una lima per unghie;
  • Un modello in PDF;
  • Una MicroSIM con un altro numero telefonico.

Cosa fare

Le misure della MicroSIM sono 12 x 15 mm e non potrai certo tagliare a caso o più o meno come ti trovi comodo: rischieresti di rovinare la scheda. In ogni caso, ricorda di non ritagliare in nessun modo la parte gialla della tua SIM, perché non potrebbe funzionare più dopo un taglio così netto.

Una volta verificato con il righello il punto dove tagliare, inizia a ritagliare la SIM dalla parte in alto, dove c’è già l’angolo ritagliato. Quando avrai completato il ritaglio, dovrai limare con la lima per unghie la SIM, in modo che non ci siano sporgenze che possano, in qualche modo, impedire la lettura della SIM da parte del cellulare.

Una volta completata la procedura, verifica che la SIM sia stata ritagliata bene, confrontandola con un’altra MicroSIM che hai in casa (magari con un altro numero), oppure con un modello in PDF, che puoi facilmente trovare su Internet per ritagliare la tua SIM.

Per eseguire questa operazione, ricorda che devi essere molto preciso e che non avrai una seconda occasione se sbagli o non hai la mano abbastanza ferma. In questo caso, ti consigliamo di chiedere la sostituzione della scheda: in questo modo, non perderai il numero di telefono collegato alla SIM.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons