Loading...

Come tagliare il vetro: la guida completa con e senza attrezzi

come tagliare il vetroSe non sai come tagliare il vetro per creare in casa splendide decorazioni, ecco una guida sia con gli strumenti giusti, sia con oggetti che puoi trovare in casa. Ricorda di fare sempre molta attenzione e di tenere lontani i bambini quando esegui queste operazioni.

Tagliare il vetro con attrezzi

Puoi tagliare il vetro usando un piano di lavoro, un cutter per il vetro e dell’olio apposito. Per prima cosa, prepara il piano di lavoro pulendo in maniera approfondita il tavolo e posizionando un asse di legno per evitare le schegge. A questo punto, prendi le misure e intingi il cutter nell’olio apposito. Puoi iniziare a tagliare incidendo con il cutter la zona che ti serve. Ovviamente, procurati dei guanti e degli occhiali per proteggere mani e occhi dalle schegge di vetro. Più sarà breve il tuo taglio, meglio verrà e meno probabilità ci saranno di combinare un disastro! Per aiutarti, puoi usare un righello.

Tagliare il vetro senza attrezzi

Senza attrezzi, dovrai lo stesso proteggerti da eventuali schegge: quindi asse di legno, guanti e occhiali saranno comunque obbligatori. A questo punto, il tuo alleato è la carta abrasiva, che puoi tranquillamente trovare in casa. Puoi anche aiutarti con un filo, seguendo la procedura che ti indichiamo. Intingi il filo nell’alcol e legalo intorno al vetro che vuoi tagliare.

A questo punto, dovrai semplicemente passare l’accendino vicino al filo, per causare il taglio perfetto del vetro per via della fiamma. Una volta che il vetro si sarà raffreddato, potrai usare la carta abrasiva per smussare e ottenere il tuo vetro tagliato senza l’uso di strumenti specifici.

Tutto dipende da quello che devi fare: se hai a che fare con bottiglie di vetro che vuoi riutilizzare con creatività, il metodo del filo è ottimo, mentre in caso di cornici potrebbe essere utile usare il cutter per un taglio più netto e preciso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons