Loading...

Come si fa il Decoupage: la guida completa

decoupage come si faIl découpage è un’arte molto raffinata, che consiste nel dare nuova vita agli oggetti, cercando di usare la carta e una serie di altri accessori utili. Ecco come si fa.

Cosa ti serve

Per realizzare la tua prima opera con il découpage, ti serviranno:

  • Oggetto da decorare;
  • Elementi in carta da ritagliare, in modo che ci sia solo una facciata stampata;
  • Colla vinilica;
  • Forbici;
  • Vernice o lacca;
  • Pennelli;
  • Carta vetrata;
  • Vecchi giornali.

Come si fa

Per iniziare, prepara l’oggetto al lavoro di decorazione che farai. Assicurati che l’oggetto sia asciutto e pulito e che non ci siano parti da levigare (nel caso, usa la carta vetrata). Con le forbici, inizia a ritagliare i soggetti che vuoi inserire nella tua opera d’arte. Devi essere molto accurato nel ritaglio e, se ti trovi in difficoltà, potrai usare un taglierino.

A questo punto, applica gli elementi usando una mistura di colla vinilica ed acqua, che avrai precedentemente preparato in una ciotola. Usa il pennello per incollare i vari elementi in carta ritagliata all’oggetto da decorare. Infine, aspetta che il tutto si asciughi. Ricorda sempre che, prima di inserire un secondo strato di decorazioni, devi attendere che si sia asciugato il lavoro precedente.

Una volta terminata l’opera d’arte, assicurati che tutto sia ben asciugato e passa delicatamente la carta vetrata per eliminare eventuali frammenti in più, che potrai togliere con un panno umido appoggiato delicatamente all’oggetto lavorato. Al termine anche di questa operazione, dovrai passare diversi strati di lacca o di vernice, avendo cura sempre di attendere tra uno strato e l’altro, per ottenere l’effetto desiderato.

Affina la tecnica

Le tecniche di découpage sono tantissime: c’è chi riveste prima l’intero oggetto con una carta colorata in tinta unita o in tessuto prima di passare alle decorazioni, chi usa il taglierino per effetti sensazionali, ecc. Ci sono molti tutorial su Internet, che ti permetteranno di esprimerti al meglio!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons