Loading...

Come si calcola l’Indice di Massa Corporea

come si calcola l indice di massa corporeaL’indice di massa corporea è un numero che mostra se quella persona ha un peso “giusto” rispetto alla sua statura, oppure se ci sono dei problemi. L’indicazione è abbastanza generica, ma almeno ti darà modo di farti un’idea se hai deciso di mantenerti in forma. Ecco come calcolare il tuo Indice di Massa Corporea (sigla IMC).

Come si calcola

Per calcolare l’indice di massa corporea, dovrai dividere il tuo peso per la tua altezza (espressa in metri quadri). Per stabilire l’altezza, devi moltiplicarla per se stessa. Ecco un esempio: se sei alto un metro e 70 centimetri, dovrai moltiplicare 1,70 x 1,70. Quindi il calcolo sarà:

Altezza in metri quadri = 1,70 X 1,70 = 2,89

Ora, puoi calcolare l’indice di massa corporea seguendo la formula:

Indice di massa corporea = Peso / altezza in metri quadri

Ora, sfruttiamo i dati che abbiamo usato per il nostro esempio:

Indice di massa corporea = 80 kg / 2,89 = 27,68

L’indice di massa corporea va poi confrontato con la tabella che ora ti riportiamo, per capire se sei in sovrappeso o se sei “a posto”.

Un IMC:

  • Sotto i 19 punti. Indica che sei sottopeso e che dovrai recuperare seguendo una dieta specifica, che vada a riequilibrare il peso;
  • Dai 19 ai 24 punti. Indica che sei normopeso e che devi rispettare questo andamento;
  • Dai 25 ai 30 punti. Sei sovrappeso: devi eliminare qualche chilo di troppo, ma niente di grave;
  • Dai 30 in su. Potresti avere problemi di peso: contatta un esperto.

Ricordiamo che l’IMC va confrontato anche con l’età. Una persona giovane dovrebbe essere normopeso, mentre con l’età, per fattori indipendenti dalla propria volontà, possono capitare dei chili di troppo.

Come ottenere un risultato certo

L’IMC si può calcolare sia con dei tool online, sia con l’aiuto di un esperto. Per avere un risultato certo, dovrai indicare il tuo peso e la tua altezza, ma l’esperto saprà darti un risultato migliore, perché terrà conto di altri fattori (età, corporatura, ecc.) e ti fornirà una dieta da seguire in base alle tue esigenze. L’indice di massa corporea va considerato come una semplice misurazione, da confrontare con altri fattori per non danneggiare la tua salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons