Loading...

Come si calcola il Peso Ideale?

come si calcola il peso idealeIl peso ideale dipende da diversi fattori: età, altezza, massa corporea. Ecco come orientarti con un calcolo utile, ricordando che, per una dieta sana ed equilibrata, è importante rivolgersi a un esperto e non affidarsi al fai-da-te.

Come si calcola

Per calcolare il tuo peso ideale, esistono diverse formule, tutte valide. Ora, ti spiegheremo come utilizzarle. Le formule si basano su tre parametri: altezza, età e peso. Vediamo come funziona. In generale, un primo metro di valutazione del peso ideale consiste nel sottrarre alla propria altezza un numero stabilito. Di base, puoi scoprire il tuo peso ideale in questo modo:

  • Per gli uomini, basta sottrarre 100 alla propria altezza (in centimetri);
  • Per le donne, basta sottrarre 104 alla propria altezza (in centimetri).

Questo calcolo veloce, però, non tiene conto dell’età, che resta un fattore molto importante. In alternativa, puoi utilizzare questo calcolo:

(Altezza – 100) + [(Età/10) x 0,9] = Peso ideale.

Questa formula si chiama “Formula di Perrault” e viene utilizzata anche nelle palestre o nei centri benessere. Ecco un esempio pratico: supponi di dover fare il calcolo su un uomo di 35 anni, che ha un’altezza di 1,75 metri. La prima cosa da fare, è moltiplicare per 100, dato che ci serve l’altezza in centimetri. Poi, dovrai calcolare così:

Peso ideale = (175 – 100) + [(35/10) x 0,9] =

= 75 + [3,5 x 0,9] =

= 78,15

Ovviamente, il peso ideale deve essere considerato un punto di partenza minimo, considerato anche che questo calcolo non tiene in conto alcuni fattori. Ricorda di rivolgerti sempre a un professionista prima di applicare formule relative al peso ideale. Online, puoi trovare tantissimi tool che fanno il calcolo in automatico.

Fattori da considerare

Ogni caso va preso a sé: una persona che, per lavoro, compie degli sforzi fisici (per esempio, gli sportivi, oppure chi lavora nell’edilizia) brucia più calorie rispetto a una persona che lavora in ufficio. Considera il tuo stile di vita prima di metterti a dieta. Si tratta solo di un indicatore, che può essere trascurato nel fai-da-te: attenzione!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons