Loading...

Come si calcola il perimetro del Rombo? Spiegazione ed Esempio

come si calcola il perimetro del romboIl rombo è una delle figure geometriche che si fanno già dalle scuole elementari. Il perimetro del rombo è semplice da calcolare, perché tutti i lati sono uguali.

Come si fa

Per prima cosa, dovresti sapere la misura del lato del rombo: solo così potrai calcolarne il perimetro. Questa è la formula base:

Perimetro = Lato del rombo x 4

La formula inversa si usa, invece, quando sai il perimetro del rombo e non sai il lato. Dovrai seguire la formula:

Lato del rombo = Perimetro : 4

Esempio pratico

Supponiamo di avere un rombo, che ha un lato di 4 cm. Per sapere il perimetro dovrai calcolare:

Perimetro = Lato del rombo x 4

quindi

Perimetro = 4 x 4 = 16

Il perimetro del tuo rombo sarà di 16 cm. Se ci pensi, la formula è la stessa anche per il perimetro del quadrato. È così perché il quadrato è, in realtà, un rombo che ha le diagonali e gli angoli uguali. Se, invece, sapessi che il perimetro del rombo è 16, ma non conoscessi il lato, ti basterà fare:

Lato del rombo = Perimetro : 4

quindi

Lato del rombo = 16 : 4 = 4

Il lato del tuo rombo sarà di 4 cm. Le formule si possono usare se sai almeno uno dei due elementi che servono (il lato per calcolare il perimetro, oppure il perimetro per calcolare il lato).

Campi di applicazione

Il perimetro del rombo si applica in alcune circostanze di tutti i giorni, soprattutto nelle misure di una stanza, oppure nel delimitare i confini di un terreno. Nelle scuole elementari, sapere il perimetro del rombo significa avere la base per poter calcolare figure geometriche più complesse.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons