Loading...

Come si calcola il Perimetro del Rettangolo?

come si calcola il perimetro del rettangoloIl perimetro del rettangolo è una di quelle formule veloci che si imparano a scuola e che servono nella vita quotidiana in alcune occasioni (come quando si sceglie un mobile, per esempio). Ecco come si fa il calcolo veloce.

Un calcolo veloce

Il calcolo è più veloce e semplice di quanto pensi. Per prima cosa, devi sapere le misure dello spazio che deve occupare il mobile.

Ciò che ti serve è sapere la lunghezza dei due lati. A questo punto, ti basterà sommare i due lati e moltiplicare per due il risultato, in base alla formula:

(Lato Lungo + Lato Corto) X 2 = Perimetro del rettangolo.

Facciamo un esempio pratico:

(30 + 20) x 2 =

= 50 x 2 =

=100

100 cm (cioè un metro, ma è capitato nell’esempio) è il perimetro del rettangolo.

Basta un metro

Misurare il perimetro del rettangolo è abbastanza semplice: per agevolarti il compito utilizza un metro flessibile: si trovano facilmente dal ferramenta e si possono riavvolgere dopo l’utilizzo. Il calcolo è molto semplice e si può fare, visto che i numeri lo permettono, anche senza la calcolatrice.

La formula viene comunemente usata anche per i terreni, oppure per stabilire i confini (per esempio, se si deve fare una recinzione e si vuole capire quanto si deve spendere per i materiali).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons