Loading...

Come si calcola il BMI?

come si calcola il bmiIl BMI, o indice di massa corporea, si calcola per capire le condizioni di una persona che intende allenarsi.

Il BMI si calcolerà per capire il punto di partenza e per stabilire un punto di arrivo realistico dopo l’allenamento.

L’indice di massa corporea è la prima informazione che ti chiederà il tuo personal trainer. Ecco come calcolarlo e cosa rispondere al tuo allenatore.

Come si fa

Per calcolare il BMI, dovrai sapere sia il tuo peso che la tua altezza. Nelle farmacie sono disponibili speciali bilance, che permettono di sapere tutti e tre i dati (peso, altezza e BMI), ma se vuoi passare al fai da te, dovrai almeno sapere i primi due dati, cioè il peso e l’altezza.

Ora, devi dividere il tuo peso per il quadrato dell’altezza. Se hai la tua altezza indicata in centimetri, dovrai passarla prima in metri (basta dividere per 100). Per esempio, se la tua altezza è di 175 centimetri, applica la formula basandoti su questo esempio:

BMI = Peso : (altezza x altezza) = 70 : (1,75 x 1,75) = 22,9

Il tuo indice di massa corporea sarà 22,9 chili al metro quadro (questa è l’unità di misura del BMI). L’indice mostra subito se sei in regola con il tuo peso, oppure se hai problemi di sovrappeso o, peggio, di obesità. Per esserne certi, però, dovrai rivolgerti a un dietologo professionista, che sappia valutare la tua situazione e darti la giusta dieta da seguire.

Il BMI, infatti, non tiene conto della corporatura e di altri elementi utili per capire come ridurre il peso mantenendosi in forma.

Strumenti online

Se hai difficoltà ad applicare la formula che ti abbiamo appena spiegato, sappi che online ci sono tantissimi strumenti che calcolano automaticamente il BMI. In questo caso, basta indicare il peso e l’altezza. A questo punto, dovrai solamente cliccare sul tasto “Calcola” per ottenere il risultato del tuo BMI.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons