Loading...

Come seminare e coltivare le Carote

come coltivare le caroteLe carote sono molto semplici da coltivare, sia in vaso, sia se hai a disposizione un piccolo orto. Qui ti daremo qualche consiglio per coltivare le carote senza sbagliare.

Coltivare in vaso

Se vuoi coltivare le carote in un vaso, puoi usare un contenitore di 40 cm di profondità. Ricorda di riempire il vaso con un terriccio molto ricco: nei negozi dedicati al giardinaggio, oltre ai semi, trovi il terriccio specifico. Se devi passare al fai da te, dovrai aggiungere al terriccio del compost e la pomice. Si tratta di elementi essenziali per far crescere le tue carote.

Sulla confezione dei semi dovresti trovare il tipo di carota. Nota se si tratta di:

  • Carote anticipatarie o precoci. In questo caso, dovrai piantarle a Gennaio. Il primo raccolto sarà a metà estate;
  • Carote medie. Si seminano ad Aprile-Maggio, mentre i risultati si cominciano a vedersi già da Agosto;
  • Carote tardive. Si coltivano a Giugno e si raccolgono a Ottobre.

Crea tre buchi, a distanza sia dai lati del vaso, sia l’uno dall’altro. Ora, semina usando tre semi alla volta, tenendo conto che dovrai inserire i semi in buche abbastanza profonde per far crescere le carote. Innaffia costantemente, ma senza far marcire il terriccio.

A questo punto, metti il vaso all’ombra e attendi la crescita delle prime foglie. Quando spuntano, fai in modo che il vaso si trovi vicino al sole per mezza giornata, per restare poi in penombra successivamente. Le foglie ingialliranno quando sarà il momento di raccogliere le carote.

Se sei in orto

Se hai un piccolo terreno, puoi produrre più carote, a patto di creare delle file e di seminare creando una distanza tra un gruppo di semi e l’altro (dovrai sempre usarne tre per volta). In estate, cerca di innaffiare un paio di volte nel corso della giornata.

Anche in questo caso, assicurati che ci sia il compost e la pomice sufficienti per far crescere le tue carote!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons