Loading...

Come scrivere un Romanzo di successo: i nostri consigli

come scrivere un romanzoIl successo di un libro dipende anche da fattori che non dipendono dallo scrittore. In ogni caso, senza un ottimo libro non si va da nessuna parte. Ecco qualche consiglio da chi scrive e legge da sempre.

Leggi!

Non è un ordine dell’editoria, ma una regola non scritta di chi prende la penna in mano è leggere il doppio di quanto si scriva. Per scrivere servono idee e le idee arrivano inconsapevolmente dalle fonti.

Se hai poco tempo, sfrutta i weekend, oppure leggi poco, ma tutti i giorni. Fortunatamente, le occasioni per leggere gratuitamente, soprattutto online, non mancano.

Organizza il lavoro

Il mestiere dello scrittore non esiste più: ognuno di noi ha un lavoro e una famiglia. Probabilmente ti sarà concesso di scrivere solo nei ritagli di tempo, quindi devi saper conciliare ispirazione e tempi di stesura. La stesura di un romanzo dovrebbe durare come minimo sei mesi (e ovviamente non stiamo parlando della revisione), a meno che tu non sia uno scrittore compulsivo.

Alcune persone riescono a scrivere in forma corretta anche in pochissimo tempo, ma sono casi clinici. Per organizzarti, puoi usare diversi metodi. Il più noto è il metodo “Fiocco di Neve”: parti dalla trama in dodici righe e trasforma ogni frase nella traccia di un capitolo. Per delineare i personaggi, puoi fare una piccola tabella, dove indichi le caratteristiche principali.

Correggi

Il 30% minimo di quello che scrivi va buttato: è normale. La correzione è fondamentale, ma non puoi farla da solo: chiedi a un esperto di valutare il tuo manoscritto e di correggerlo, per presentarlo al meglio alle case editrici. Sono tanti i personaggi che resuscitano senza motivo durante la stesura!

Invia il tuo manoscritto alla casa editrice

Scegli una casa editrice che pubblichi solitamente il genere del tuo libro: leggi cosa l’editore pubblichi solitamente e scegli un estratto gratuito che potrai diffondere per far conoscere il tuo libro. Un romanzo di successo prevede che ci sia una buona comunicazione online e una buona diffusione almeno nei maggiori store. Se ne hai le competenze, puoi anche scegliere di passare al self-publishing. Ricorda che sono le vendite a decretare il successo del tuo libro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons