Loading...

Come scrivere su Wikipedia

Scrivere su WikipediaWikipedia, come dice il motto presente sul sito web, è un’enciclopedia libera e collaborativa.

Chiunque può inserire contenuti al suo interno, arricchendo le informazioni disponibili e rendendo il servizio sempre più ricco per gli utenti.

Si può scrivere su Wikipedia un nuovo contenuto o modificare una voce già esistente, sempre nel pieno rispetto delle regole che la governano.

Di seguito, vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Registrarsi o non registrarsi

Cliccando sul pulsante in alto a destra nella homepage di Wikipedia, si può effettuare la registrazione con nome utente e password. Bisogna però sapere che per creare o modificare contenuti non è necessario essere registrati.

Allora, a cosa serve registrarsi su Wikipedia? Con la registrazione sul sito avrete più privacy, in quanto ad ogni modifica rimarrà traccia soltanto del vostro nome utente e non dell’indirizzo IP.

Come modificare una pagina di Wikipedia

Per scrivere su Wikipedia modificando il contenuto di una pagina già esistente, dovrete innanzitutto recarvi nella pagina stessa.

Potrete modificare qualsiasi voce della pagina cliccando su Modifica, pulsante che si trova in alto alla sinistra del form di Ricerca.

Grazie all’innovativo sistema VisualEditor integrato a Wikipedia, sarà semplicissimo imparare a modificare una pagina. Potrete cominciare ad apportare le modifiche come se stesse scrivendo su Word, con la possibilità di inserire o eliminare del testo insieme a grassetti, corsivi, paragrafi, link, elenchi e molto altro ancora.

Dopo aver completato le modifiche, cliccate sul pulsante verde Salva la pagina, situato in alto a destra. Il contenuto aggiornato sarà subito disponibile sul web.

Contenuti non modificabili

Alcuni particolari contenuti di Wikipedia non sono modificabili. Ciò deriva dal fatto che la voce è completa e non necessita di ulteriori modifiche.

In realtà, i contenuti che spesso non sono modificabili sono quelli più soggetti al rischio di essere danneggiati con falsità o pareri personali degli utenti. Proprio per questo, pagine relative a personaggi di politica o comunque di grande risalto sono perennemente bloccate.

Come inserire nuovi contenuti su Wikipedia

Cercando su Wikipedia una voce non ancora presente nell’enciclopedia, cliccando sulla scritta rossa Crea la pagina Nome Pagina su questo progetto potrete crearla da zero.

Anche in questo caso avrete un editor a disposizione, con tutti gli strumenti di modifica del testo. Dopo aver scritto tutto ciò che sapete, con paragrafi suddivisi in perfetto stile Wikipedia e cercando di evitare errori grammaticali, cliccate su Salva la pagina per creare il nuovo contenuto.

Regole da rispettare

E’ di vitale importanza sapere che non si può inserire su Wikipedia qualsiasi cosa vi passi per la mente.

Per le nuove pagine, il contenuto deve essere un argomento di interesse pubblico. Non sarà possibile, dunque, inserire una pagina su Wikipedia dedicata a voi, ad un amico o alla vostra piccola azienda. Verrebbe cancellata immediatamente.

Modifiche fuori luogo come l’inserimento di falsità o l’uso di un linguaggio scurrile, oltre a comportare ovviamente la cancellazione del vostro intervento, potrà seriamente mettervi nei guai in base alla gravità di ciò che avete scritto. Il sistema è infatti in grado di risalire a voi tramite l’indirizzo IP del vostro PC, indipendentemente dal fatto che siate o non siate registrati su Wikipedia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons