Loading...

Come scrivere il Testo di una Canzone

come scrivere una canzonePer scrivere il testo di una canzone, non dovrai avere solo fantasia e magari giocare con le rime: il ritmo te lo darà la musica. Ecco come scrivere la tua canzone senza problemi ritmici.

Calibra i tempi

La prima cosa da fare è chiedere la base e ascoltarla più volte, fino quasi a impararla a memoria. Ricorda che ogni canzone è composta da parti specifiche:

  • Una parte di sola musica iniziale (può esserci o no);
  • Una prima strofa;
  • Un ritornello;
  • Una seconda strofa;
  • Di nuovo lo stesso ritornello;
  • Una terza strofa eventuale;
  • Di nuovo il ritornello, ma da ripetersi per l’ultima volta;
  • Una coda (può esserci o no).

La canzone potrebbe prevedere un momento di assolo, dove gli strumenti suonano senza la parte vocale, per evidenziare il tema della canzone. Ricorda che la strofa dovrebbe essere più lunga del ritornello e che il ritornello stesso dovrebbe essere non solo gradevole, ma anche facile da ricordare.

Gli schemi di rime ti aiutano molto, ma stai attento a non ottenere la rima in modo artificioso: la canzone dovrà sembrare anche naturale! Usa parole comuni e ascolta anche i grandi maestri, avendo cura di non copiare per non avere problemi legali. Tieni affianco un dizionario dei sinonimi e dei contrari, per una consultazione veloce.

Per poter scrivere la tua canzone, dovresti avere una base sia dei sistemi metrici (dovresti conoscere qualche poesia e qualche poeta, soprattutto inglese…), sia della partitura. Inizia con lo schema di base:

  1. Primo verso termina con una sillaba specifica;
  2. Ripeti la stessa sillaba nel secondo verso, ma con una parola diversa;
  3. Scrivi il terzo verso, facendo attenzione a completarla con una sillaba diversa da quella precedente;
  4. Completa con il quarto verso, che deve finire con la stessa sillaba del primo verso.

Questo schema si definisce AABA, ma ce ne sono altri che puoi usare per le tue canzoni.

Prova e riprova

Man mano che scrivi, prova e riprova sulla base. Ricorda di rifinire e di far sentire il risultato a un amico, per capire se hai scritto bene la canzone prima di consegnare il testo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons