Loading...

Come scattare una bella foto

foto-miglioreNon siete fotografi professionisti, ma avete intenzione di andare oltre lo scatto della semplice foto? Grazie ai nostri consigli su come scattare una bella foto, potrete ricavare grandi soddisfazioni dalla vostra tecnica di scatto, senza l’uso di particolari fotocamere di ultima generazione o altre apparecchiature costose.

Primo piano della foto: soggetto o panorama?

Durante un viaggio, può capitarvi di fare una foto ad un vostro amico con un panorama particolare. I casi possono essere due: o volete mettere in risalto il panorama, o la persona che avete di fronte. Nel primo caso, inquadrate pure da lontano il soggetto, in modo che si veda tutta la cornice di sfondo; altrimenti, concentratevi su un bel primo piano della persona, a discapito del panorama. Cercare di fare un mix delle due tecniche è sbagliato, perché si ottiene una foto di bassa qualità sia per quanto riguarda il soggetto, sia per il panorama.

Cercare di catturare “tutto” e usa lo zoom

Soprattutto nelle fotografie che ritraggono monumenti o paesaggi di montagna, spesso si commette l’errore di scattare una foto troppo velocemente, accorgendosi soltanto dopo di aver tagliato l’oggetto principale della foto. Un classico è il taglio nella zona superiore dell’inquadratura, che però non dovrà neanche trovarsi nella zona intermedia della foto: spesso, nei panorami di montagna, capita che il paesaggio sia tutto ben visibile, ma l’inquadratura troppo ampia prenda anche diversi centimetri di cielo. Questo fattore, va assolutamente limitato con un bel colpo di zoom, che renderà inoltre meglio visibile il panorama.

Come scattare una bella foto in controluce

Apparentemente irrimediabile, sembra essere lo scatto di una foto ad un soggetto in controluce, con il corpo della persona che può apparire scuro o completamente nero. Un semplice rimedio, è a nostra portata di mano anche con le fotocamere poco attrezzate. Anche di giorno, per foto in controluce provate ad usare il flash, attivandolo dai settaggi della fotocamera: vedrete subito i risultati sperati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons