Loading...

Come salvare in PDF un qualunque file di testo

come salvare in pdfPer salvare in PDF qualsiasi file di testo, ecco delle soluzioni semplici e veloci.

Da Word

Per convertire un documento di Word in PDF, dovrai aprire il tuo file su Word. A questo punto, avrai il testo completo davanti agli occhi. Nelle moderne versioni di Word, dovrai cliccare al menù “File”. Troverai, tra le varie opzioni “Esporta”. Ti comparirà una finestra di salvataggio. Direttamente sotto la barra dove inserire il nome, troverai un piccolo menù a scomparsa. Il menù avrà diverse opzioni, tra cui il PDF. Scegli questa estensione e clicca su “Esporta” per ottenere una copia del file in PDF sul tuo Desktop.

Se non dovessi trovare la voce “Esporta”, puoi andare sempre al menù “File” e scegliere questa volta “Stampa”. Prima di avviare la stampa, devi cliccare sul nome della tua stampante. Si aprirà un menù, che ti consentirà diverse scelte. Devi selezionare la voce “Stampa su file”. A questo punto, clicca su “Stampa” per avviare il salvataggio del tuo file di Word in formato PDF.

Ricorda che le ultime versioni hanno già un piccolo bottone, nel menù direttamente sotto alle opzioni principali (File, Modifica, ecc.), che ti consente di salvare in automatico in PDF. L’icona da cliccare è la stessa icona del file PDF, quindi non ti puoi sbagliare. Dopo un brevissimo caricamento, otterrai il tuo file PDF direttamente sul Desktop del tuo PC.

Da TXT

Per TXT, ovvero il file di testo di Blocco Note, puoi creare il tuo PDF in due modi:

  1. Salvando il file come PDF. Vai al menù File e clicca su “Salva con Nome”. Scrivi il nome del file e aggiungi, al posto di “.txt”, “.pdf” e salva il file. Lo ritroverai in PDF.
  2. Facendo riferimento a un tool online. In questo caso, clicca sul tasto “Carica” o “Sfoglia” (dipende dal tool) e seleziona il tuo TXT. Clicca sul bottone “Converti” per scaricare il tuo file in PDF. I migliori tool attualmente in giro sono Small PDF, PDF24 e Dochub.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons