Loading...

Come saldare l’Alluminio: i nostri consigli

come si salda l alluminioSaldare l’alluminio è un’operazione complessa. Ecco cosa devi fare e quali protezioni devi adottare per essere in condizioni di poter saldare l’alluminio.

Cosa ti serve

Se vuoi saldare l’alluminio in casa, sappi che l’operazione è abbastanza cara e che dovrai fare molta attenzione agli strumenti che utilizzi. Ti serviranno:

  • Casco protettivo ad hoc;
  • Guanti;
  • Saldatrice (puoi ottenerla a noleggio);
  • Bombola di argon;
  • Bacchette di alluminio, per completare la saldatura;
  • Abbigliamento in cotone;
  • Estintore;
  • Acetone.

Passiamo ora ai consigli per saldare l’alluminio.

I nostri consigli

Ti consigliamo di iniziare pulendo l’alluminio con un prodotto specifico, oppure con l’acetone. Puoi trovare in commercio dei pratici spray, che puoi utilizzare anche per le pulizie di casa. Prima di utilizzare la torcia, assicurati di saperla tenere: qualche giorno prima, allenati per mantenere l’impugnatura corretta. Si tratta di una misura di sicurezza, necessaria per restare tranquillo quando dovrai saldare.

Appoggia le bacchette a un’angolazione di 90 gradi e preparati ad accendere la torcia. Ricorda che l’alluminio va prima scaldato a temperatura molto alto: solo in un secondo momento, potrai passare alla saldatura vera e propria. Sappi che il momento giusto per saldare è quando una parte di alluminio (quella dove si dovrebbero attaccare le bacchette) si squaglia, creando un piccolo “bagno di saldatura”.

A questo punto, fai in modo che le diverse parti aderiscano perfettamente, in modo da non dover più rimetterci le mani. Quando hai finito, assicurati di spegnere tutto e di lasciare l’alluminio in un ambiente lontano dai bambini: la struttura si salderà da sola, man mano che il composto di alluminio si raffredda.

La procedura è abbastanza pericolosa, tanto che, in caso di problemi, potresti aver bisogno di un estintore: tienilo a portata di mano per ogni evenienza e assicurati che non ci siano bambini curiosi in casa quando procedi alla saldatura dell’alluminio. Ricorda che il saldatore va lavato e pulito prima di essere restituito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons