La Coca Cola è una bevanda apprezzatissima da grandi e piccini, e anche nel nostro paese, dove siamo tendenzialmente generalisti, è ormai presente in quasi frigorifero.
Sorseggiandola comodamente in salotto, può sicuramente capitare di farne cadere qualche goccia sul divano.
Una delle soluzioni più rapide è quella di rimuovere la parte del nostro divano da trattare e portarla in lavanderia.
Possiamo però anche cavarcela da soli! Vediamo qualche rapido metodo casalingo per far sparire queste fastidiose macchie.
Macchia fresca
Se vi accorgete subito della macchia sarà molto più semplice mettere riparo al danno, in quanto difficilmente rimarrà un alone se provvederete nell’immediato.
Agite tempestivamente, tamponando le macchie di Coca Cola con carta assorbente da cucina. Poi procedete con la pulizia.
Macchia secca
Se la macchia da pulire è vecchia, quindi secca, è meglio inumidirla prima di procedere con la fase di pulizia a fondo.Tamponate la macchia con una soluzione composta da acqua fredda, un cucchiaio di detersivo per piatti e un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Pulizia
Se il divano ha le fodere rimuovibili, è meglio rimuoverle prima di procedere alla pulizia.
In base al tessuto del nostro divano la procedura di pulizia da seguire sarà differente:
- Pelle ed ecopelle: tamponare la macchia con un panno morbido e poi pulire usando latte intero. Non sfregate, poichè il tessuto potrebbe rovinarsi.
- Velluto: tamponare la zona interessata con acqua gassata e sapone di marsiglia. Non sfregare sulla macchia, altrimenti il velluto si danneggerebbe.
- Tessuto impermeabile: è la tipologia di tessuto più facile da pulire, in quanto basta applicare un qualsiasi sgrassatore sulla macchia, per lavarla via.
- Cotone: tamponare la macchia con acqua e qualche goccia di glicerina. Successivamente sfregare la macchia con sapone di marsiglia.
Dopo il trattamento risciacquare la zona trattata, tamponando con acqua fredda.
Il divano è salvo, e potrete tornare a bere la vostra Coca Cola senza troppe preoccupazioni.