Loading...

Come rimuovere il calcare da lavandini e scarichi

CALCARE-009Sarà capitato anche a voi di dover fare i conti con il lavandino del vostro bagno o della vostra cucina, letteralmente preso d’assalto dal calcare. Responsabile di questa spiacevole e soprattutto antiestetica situazione è il carbonato di calcio presente nell’acqua che scorre dai rubinetti. Vediamo ora alcuni rimedi per scrostare il calcare dai nostri lavandini.

Rimedi alternativi ed ecologici.

Le soluzioni ,che intendiamo qui proporvi, sono alterative ai classici prodotti anticalcare in vendita nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa. Prodotti la cui efficacia spesso lascia a desiderare, a fronte di un elevato impatto ambientale. Ecco invece alcune soluzioni ecologiche e naturali:

Bicarbonato.

Il bicarbonato di sodio rappresenta un ottimo rimedio contro il calcare. E’ sufficiente sciogliere in acqua un paio di cucchiai di bicarbonato e, attraverso l’utilizzo di una spugna ruvida o di un panno per la casa, applicare la soluzione ottenuta sulla parte interessata. I risultati saranno sorprendenti e non avranno nulla da invidiare rispetto all’utilizzo di prodotti chimici.

Acido citrico

Un altro interessante rimedio contro il calcare è rappresentato dall’acido citrico.  L’acido citrico infatti è una sostanza dalla notevole azione anticalcare e disincrostante. Acquistabile in polvere da sciogliere in acqua, l’acido citrico è presente in buone quantità anche nel succo di limone e nel pomodoro.

Aceto

Un altro ottimo rimedio “fai da te” per la rimozione del calcare è dato dall’utilizzo dell’aceto bianco. Per ottenere il nostro effetto disincrostante, sarà sufficiente strofinare uno straccio imbevuto di aceto e acqua sulla zona interessata.

Cera per auto

Infine un prezioso consiglio, per mantenere pulito il nostro lavandino e prevenire la formazione del calcare,  è quello di utilizzare una modica quantità di cera per auto, che impedirà al calcare di attecchire sulla superficie interessata, permettendo al nostro lavandino di avere sempre un aspetto pulito.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons