Loading...

Come rifare la Tessera Sanitaria

come rifare la tessera sanitariaSe hai necessità di rifare la tessera sanitaria, hai due soluzioni: rivolgerti all’Agenzia delle Entrate, oppure richiedere una nuova tessera online. Ecco come devi fare in entrambi i casi.

La tessera online

La tessera sanitaria rappresenta sia un documento di riconoscimento, sia un titolo necessario per poter richiedere assistenza al Servizio Sanitario Nazionale. Rifare il documento, in caso di smarrimento o scadenza, è relativamente semplice.

La procedura è stata semplificata ancora con lo strumento messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Infatti, accanto ai rendiconti e alla gestione delle dichiarazioni online, si può anche richiedere la tessera sanitaria dal sito Internet.

Per richiedere la tessera, però, dovrai prima registrarti, altrimenti la procedura si bloccherà in automatico. Quando avrai completato tutti i passaggi, dovrai solo aspettare il duplicato della tessera sanitaria, che ti arriverà direttamente a casa.

La tessera in sede

La tessera sanitaria si può chiedere anche consegnando pochi ed essenziali documenti alla sede più vicina dell’Agenzia delle Entrate. Allo sportello, ti daranno un questionario da compilare, uguale a quello che si trova sul sito ufficiale. Una volta compilato e firmato, riceverai la tua nuova tessera sanitaria.

Anche nelle ASL di competenza sul territorio puoi trovare lo stesso modulo e seguire la stessa procedura per ottenere la nuova tessera sanitaria. Anche in questo caso, il nuovo duplicato arriva subito e non ci saranno inutili attese (oltre alla fila allo sportello…). Ricorda di non aspettare per poter rinnovare la tessera sanitaria!

Il documento è davvero importante e viene utilizzato per moltissime pratiche burocratiche: accanto alla carta di identità, dovrai portarla sempre con te per eventuali controlli o in caso di necessità. Per saperne di più su procedure e tempi di attesa, ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’Agenzia delle Entrate, anche online: troverai sempre un operatore pronto a risponderti e a darti tutte le spiegazioni del caso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons