Loading...

Come richiedere la Tessera Sanitaria smarrita o scaduta

come richiedere la tessera sanitariaLa tessera sanitaria ha ormai sostituito il codice fiscale e rappresenta un documento importante, sia per l’identificazione della persona, sia per richiedere i servizi del Sistema Sanitario Nazionale.

Richiederla allo sportello

Puoi richiedere la tessera sanitaria semplicemente recandoti nella tua ASL di zona. Chiedi del modulo per il duplicato della tessera sanitaria e compila tutti i campi. Non dovrai fare altro che riconsegnare il modulo compilato allo stesso sportello.

Lo stesso modulo si può trovare anche agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Ricorda di portare con te, per riconsegnare il modulo, anche la fotocopia del tuo documento di identità. Se hai perso la tessera sanitaria, puoi tutelarti denunciando il fatto alle forze dell’ordine (in caso di furto di identità, non si può mai sapere…). La denuncia non è, però, obbligatoria per legge.

Richiederla sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Per snellire la procedura, puoi richiedere la nuova tessera sanitaria semplicemente andando sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere al servizio, dovrai prima registrarti sul sito, cliccando sulla sezione “Area riservata” e cliccando sul link “Non sei ancora registrato”.

Una volta completata la procedura ed effettuato il Login, potrai richiedere alla pagina dedicata il duplicato della tessera sanitaria. Ti verranno richiesti alcuni dati e il motivo per cui stai chiedendo il duplicato.

Non ti resta che completare il questionario, inviarlo online e attendere la conferma da parte del sito dell’Agenzia delle Entrate. Riceverai via posta la nuova tessera sanitaria in tempi abbastanza rapidi. Ricorda che, in un anno, puoi chiedere il duplicato della tessera sanitaria solo una volta.

Se abiti all’estero

Se abiti all’estero, puoi richiedere il duplicato della tessera sanitaria andando al Consolato Italiano. Anche qui, dovrai presentare documenti come quelli di riconoscimento. Il modulo per la richiesta formale è già presente all’ufficio, devi solo compilarlo.

In questo modo, otterrai in tempi brevi la tessera sanitaria e quindi il relativo codice fiscale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons