Loading...

Come richiedere il duplicato del tesserino sanitario online

Come richiedere il duplicato online della tessera sanitariaLa Tessera Sanitaria è un documento personale che permette ai cittadini che ne hanno diritto, di ottenere servizi sanitari anche nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, andando così a sostituire il classico modello cartaceo E111.

A chi spetta inviarlo?

Il compito di inviare il tesserino sanitario ai cittadini tramite posta al loro indirizzo di residenza, spetta esclusivamente al Ministero delle Economie e delle Finanze.

Qual è il suo periodo di validità?

La Tessera Sanitaria generalmente ha una validità di 5 anni. Può capitare, però, che la Regione/ASL di assistenza possa stabilire una diversa scadenza.

Dove bisogna richiederlo?

Per ricevere la Tessera Sanitaria bisogna rivolgersi all’Asl locale, tenendo a mente di portare con sè un documento di riconoscimento, un tesserino sanitario regionale ed il codice fiscale. Dopo un paio di settimane il documento vi verrà spedito direttamente a casa, al vostro indirizzo di residenza.

Come richiedere il duplicato online?

Se avete bisogno di un duplicato, potete tranquillamente effettuare la richiesta da casa attraverso un procedimento online. Facile, comodo e soprattutto veloce. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Procedimento

    1. Per prima cosa dovete andare sulla pagina messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, cioè http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home.
    2. Una volta cliccato sul sito soprastante, vi troverete nella homepage dell’Agenzia delle Entrate e noterete, sicuramente, una linea blu orizzontale, posta sopra a tutto la pagina.
    3. Su questa linea blu orizzontale sono riportate diverse voci, ma a voi interessa solo l’ultima, cioè quella relativa ai “Servizi Online”.
    4. Una volta clickato su questa voce, vi troverete di fronte a diverse categorie di servizi.
    5. Per richiedere il tesserino sanitario, però, vi basterà cliccare soltanto su una di queste, cioè  “Servizi fiscali”, posta nel riquadro in alto a sinistra.
    6. Come potrete notare, per la procedura non vi sarà richiesto di effettuare alcuna registrazione.
    7. Per cui, cliccate sulla voce “Richiesta del duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale”.
    8. A questo punto vi troverete di fronte una pagina che vi darà la possibilità di scegliere fra due ipotesi: continuare la domanda fornendo semplicemente il codice fiscale, oppure fornendo tutti i dati anagrafici.
    9. Qualunque opzione sceglierete dovrete specificare il motivo per il quale state effettuando la richiesta.
    10. Una volta compilate tutte le sezioni, non dovrete far altro che cliccare sul tasto invia ed attendere l’arrivo della tessera direttamente a casa vostra.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons