Loading...

Come pulire velocemente un melograno

Tecnica per pulire perfettamente un melogranoAll’interno del vasto panorama della frutta fresca troviamo il melograno, caratterizzato da una forma molto simile ad una mela e da numerosissimi semi all’interno che rappresentano la principale peculiarità del frutto.

Pulire un melograno è un’operazione tutt’altro che facile. Il motivo è molto semplice: se non si mette in atto la tecnica giusta, si rischia di andare a rovinare i chicchi che si trovano al suo interno.

Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione per voi un intero articolo in cui vi spiegheremo dettagliatamente come pulire velocemente un melograno, senza andare a rovinarne i semi.

Per mettere in pratica i consigli che vi daremo avrete bisogno di alcune cose:

  • Un tagliere
  • Un coltello
  • Una tazza
  • Un colino

Guida

  1. Per prima cosa dovete posizionare in maniera orizzontale il frutto sul tagliere ed andare a rimuovere con un coltello la parte superiore del melograno, più comunemente detta “corona”.
  2. Dopo aver fatto questo, posizionate verticalmente il frutto sul tagliere e, con la punta del coltello, andate ad incidere lievemente ed in modo longitudinale la buccia del melograno, in modo da ottenere almeno 8 spicchi. E’ fondamentale stare attenti a non andare troppo in profondità per non rischiare di rovinare i chicchi del frutto.
  3. Immergete per circa 10 minuti il melograno in una tazza d’acqua fresca e lasciate che si ammorbidisca sia la polpa che la buccia.
  4. Trascorsi i 10 minuti, iniziate a separate delicatamente gli spicchi con le mani e riponeteli uno ad uno nella tazza d’acqua utilizzata in precedenza.
  5. Man mano i semi si staccheranno dalla buccia ed andranno a fondo. Al contrario, la buccia e la polpa rimarranno a galla.
  6. Togliete le bucce e la polpa dalla tazza e fate rimanere soltanto i semi.
  7. Prima di utilizzare i semi nel modo che più vi conviene, ricordatevi di scolare l’acqua aiutandovi, se volete, con un colino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons