Loading...

Come pulire una Moquette in maniera Efficace

come pulire moquetteLa moquette è una pavimentazione pratica, sia in casa sia per l’auto. Quando si tratta di pulirla, però, le cose potrebbero complicarsi. Armati di pazienza e sfrutta i nostri consigli!

La moquette di casa

Se vuoi pulire la moquette di casa, armati di:

  • Aspirapolvere;
  • Prodotto specifico per la moquette;
  • Straccio;
  • Olio di gomito;
  • Pazienza.

La prima cosa da fare è passare l’aspirapolvere. In questo modo, catturerai lo sporco superficiale, le briciole ed eventuali peli di animale dalla moquette. In alternativa, puoi usare dei panni statici, che catturano questi elementi semplicemente passando sulla moquette. Quando avrai finito, basterà buttare il tutto.

A questo punto, passa sulle macchie più resistenti un prodotto specifico. In questo caso, ti sconsigliamo di usare i rimedi della nonna a base di aceto bianco, perché potresti rischiare di rovinare la moquette colorata. Il prodotto specifico, invece, agisce sulla macchia per qualche minuto, assorbendola. Dopo un po’, ti basterà passare con uno straccio bianco per eliminare la macchia indesiderata.

Se si forma una macchia, non aspettare che si asciughi, ma eliminala subito: una macchia asciugata è più difficile da rimuovere! Per eliminare gli odori, invece, puoi usare la farina di mais, spargendola sulla moquette. In questo modo, assorbirà gli odori. Dopo un’ora, ripassa con l’aspirapolvere. Puoi utilizzare anche delle essenze profumate, oppure dei prodotti specifici (li trovi nei negozi di casalinghi).

La moquette dell’auto

Anche gli interni dell’auto vanno puliti come si deve. Alcune parti potrebbero essere rimovibili: in questo caso, estrai le singole parti e passale al setaccio con l’aspirapolvere. In commercio, ci sono piccoli elettrodomestici per auto adatti a questo scopo. Anche qui, ti consigliamo l’uso di prodotti specifici per l’auto.

In ogni caso, ricorda che queste operazioni vanno fatte lontano dai bambini, sia per gli agenti chimici utilizzati, sia per il fatto che si potrebbe risporcare la moquette prima ancora di finire con le pulizie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons