Loading...

Come pulire una giacca di pelle nera

Giacca di pelle nera: tutti i metodi di puliziaQuando si parla di giacche di pelle nera, anche le migliori casalinghe del mondo si pongono dei quesiti sulla loro pulizia.

In fondo, le loro preoccupazioni sono legittimamente giustificate dal fatto che in realtà stanno avendo a che fare con un tipo di materiale particolarmente delicato e che si rovina facilmente.

Pulire una giacca di pelle non è difficile: basta mettere in pratica le giuste tecniche di pulizia e riservarle un adeguato processo di manutenzione.

Vediamo insieme i vari metodi.

Acqua e sapone di Marsiglia

Il primo modo per pulire perfettamente una giacca di pelle nera consiste nell’utilizzare il rinomato sapone di Marsiglia.

Come la maggior parte di voi sa, il sapone di Marsiglia, oltre ad avere un piacevole profumo, risulta essere anche particolarmente delicato ed adatto a molteplici usi.

Quello che dovrete fare è semplicemente riempire una bacinella con acqua e sapone di Marsiglia, mescolare, immergerci dentro una spugnetta e passarla energicamente su tutte le superfici della giacca.

Una volta fatto questo, munitevi di unaltra spugnetta (o un panno), immergetela in un recipiente contenente solo acqua e passatela su tutta la giacca, così da andare a rimuovere tutti i residui di sapone.

Il passaggio finale consiste nel disporre la giacca all’aria aperta per lasciarla asciugare. In alternativa, potete velocizzare i tempi d’asciugatura passando su tutta la giacca un panno asciutto.

Latte

Molte persone solgono utilizzare il latte detergente per pulire la pelle nera, ma noi non ci sentiamo di suggerirvi l’utilizzo di questo prodotto ed il motivo è molto semplice.

Trattandosi di un prodotto cosmetico, è facile che i profumi e le sostanze aggressive in esso contenute vadano a danneggiare la pelle nera ed a rovinare così la giacca irrimediabilmente.

Ciò nonostante, potete provare a:

  • Utilizzare il latte detergente prima su una parte nascosta della giacca per verificarne il risultato;
  • Utilizzare un latte detergente biologico delicato

In entrambi i casi non dovrete versare il prodotto direttamente sulla giacca, ma dovrete utilizzare dei batuffoli di ovatta o anche un panno in microfibra.

In alternativa, c’è un altro prodotto che potete utilizzare senza correre alcun rischio ed è il latte.

Anche in questo caso dovrete versarne una piccola quantità su un batuffolo di ovatta e passarlo poi energicamente su tutta la giacca.

Per evitare che la giacca emani l’odore tipico del latte, infine, vi suggeriamo di passare sulla giacca un panno precedentemente immerso in acqua e sapone di Marsiglia.

Terminate il tutto passando sulla giacca un panno imbevuto di sola acqua.

Grasso di foca

Uno dei prodotti di origine animale più utilizzati per la manutenzione dei pellami è il grasso di foca.

Questa sostanza, oltre a rendere impermeabile il materiale, va anche a detergerlo ed a renderlo più morbido.

Per utilizzarlo al meglio, vi consigliamo di versarne una piccola quantità su un vecchio calzino di lana e passarlo energicamente su tutta la giacca.

Il passaggio finale consiste nel lasciarlo asciugare all’aria aperta.

Più facile di così?

 Spray pulenti ed igienizzanti

Non tutte le giacche di pelle sono uguali, questo si sa. Esistono quelle in pelle sintetica, quelle in pelle scamosciata, quelle in pelle liscia e via dicendo.

Ecco perché, prima di mettere in pratica qualsiasi suggerimento, vi consigliamo di controllare l’etichetta per verificare se sia sconsigliato o meno il contatto del capo con l’acqua.

Nel caso in cui lo fosse, non scoraggiatevi. Potete pur sempre utilizzare degli spray pulenti ed igienizzanti che non contengono acqua.

In commercio se ne trovano parecchi appositamente ideati per la pulizia della pelle.

Ma non è tutto. Potete scegliere se acquistare i prodotti senza acqua sottoforma di spray, di gel, di creme o di olii. La cosa fondamentale è spalmarli sulla giacca con una spazzola e lasciare poi che la pelle li assorba completamente.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons