Loading...

Come pulire le tende da sole: guida completa

come pulire le tende da soleSe vuoi lavare le tende da sole, ecco come fare senza chiamare un esperto.

Cosa ti serve

Per poter pulire le tende da sole, ti serviranno:

  • Detersivo specifico per tessuti;
  • Scopa o spazzola in grado di pulire anche nei punti difficili;
  • Idropulitrice, per rimuovere l’acqua sporca dalle tue tende.

Come si fa

Prima di tutto, dovrai passare la scopa colpendo la tenda delicatamente. In questo modo, le polveri più pesanti cadranno e basterà pulire il pavimento per eliminarne ogni traccia. A questo punto, è necessario passare il detersivo. Se usi un prodotto specifico, assicurati che si tratti di un prodotto spray, altrimenti puoi usare un flacone vuoto che non usi più con il detersivo, al quale aggiungerai un po’ d’acqua.

A questo punto, usa lo spray per pulire le tende da sole, avendo cura di insistere sulle macchie più ostinate. Con una spazzola un po’ più grande, oppure con la scopa e un panno morbido bagnato, strofina sulle macchie più ostinate e completa la detersione delle tue tende da sole.

Questo tipo di tessuto è molto resistente, ma, quando passa parecchio tempo e il tessuto tende a rovinarsi, potrebbe essere utile usare una soluzione di sapone di Marsiglia e acqua, al posto del detersivo più aggressivo per le tue tende. Dopo aver passato il detersivo e il panno morbido, attendi 10 minuti prima di pensare al risciacquo. Per farlo, ti consigliamo un’idropulitrice, oppure una scopa elettrica moderna a getto di vapore.

In questo modo, potrai arrivare a ogni angolo della tenda e intervenire se ci sono macchie particolarmente persistenti. Per quelle più ostinate, potrebbe essere necessario passare il detersivo due volte. Prima di fare questa operazione, verifica le condizioni meteo della tua zona: se sta per piovere, non è il caso di mettersi all’opera, mentre il sole contribuirà ad asciugare senza sforzi le tue tende da sole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons