Loading...

Come pulire le scarpe Superga

Come pulire perfettamente le SupergaIn passato le scarpe Superga venivano utilizzate solo ed esclusivamente nelle gare di tennis, in quanto particolarmente leggere e comode.

Oggi, invece, le Superga sono diventate scarpe per il tempo libero, adatte non soltanto agli uomini, ma anche alle donne ed ai bambini.

Trattandosi di scarpe in tela, si rischia facilmente di sporcarle ed ognuno di noi sarebbe pronto a fare l’impossibile pur di farle ritornare come nuove.

Dunque, la domanda che sorge spontanea è: come pulirle in maniera perfetta? Se anche voi vi state ponendo questo quesito e non sapete proprio dove andare a mettere le mani, seguite i nostri consigli. Vi diremo noi come fare.

1. Lavatrice

Superga colorate

Vi sembrerà strano eppure uno dei metodi più efficaci per pulire le Superga è metterle in lavatrice. Prima di effettuare il lavaggio dovete:

  1. Togliere i lacci e lavarli a parte.
  2. Impostare un lavaggio per capi delicati.
  3. Impostare la lavatrice a 30°C.
  4. Utilizzate del normale detersivo e nell’ultimo risciacquo versate un pò di ammorbidente nel cestello della lavatrice.
  5. Una volta che il lavaggio sarà terminato, lasciatele asciugare.

…E le Superga bianche?

Anche le Superga bianche possono essere tranquillamente lavate in lavatrice. Al posto del detersivo, però, sarà meglio usare la candeggina. Per quanto riguarda il lavaggio, il discorso è lo stesso: 30°C per capi delicati.

2. Lavaggio a mano

Se ritenete che lavare le vostre Superga in lavatrice sia esagerato, dal momento che intendete rimuovere soltanto macchie superficiali, potete lavarle a mano. Vediamo in che modo.

  1. Per prima cosa dovete togliere i lacci.
  2. Spruzzate su tutte le scarpe, anche all’interno, del comune sgrassatore e lasciarlo agire per qualche minuto.
  3. A questo punto dovete sciacquarle un pò e strofinare sulle macchie con una spugnetta.
  4. Risciacquatele per bene, dopodichè preparate una bacinella contenente acqua calda e sapone di marsiglia.
  5. Immergete le vostre scarpe e lasciatele lì per una mezz’oretta.
  6. Trascorsi questi minuti, risciacquatele ancora una volta con acqua calda e lasciatele asciugare.

3. Lavaggio a secco

Per mettere in pratica un lavaggio a secco, potete utilizzare il bicarbonato di sodio. Vediamo insieme come fare.

  1. Riempite una bacinella con acqua calda e qualche cucchiaio di bicarbonato.
  2. Prima di immergere le vostre scarpe nella bacinella, cospargete di bicarbonato anche le macchie.
  3. Una volta messe le Superga nella bacinella, dovete lasciarle in ammollo per una ventina di minuti, dopodichè risciacquatele per bene.
  4. Nel caso in cui le macchie non fossero scomparse del tutto, passate sulle macchie un panno umido e lasciatele asciugare.

Nota bene – l’asciugatura

Una volta messi a vostra disposizione i vari metodi riguardo la pulizia delle Superga, passiamo all’asciugatura. Se possedete un paio di Superga bianche, potete tranquillamente lasciarle asciugare lontano dal Sole. Lo stesso discorso può essere fatto per le Superga colorate: se venissero esposte al Sole, potrebbero scolorirsi e le avremmo rovinate per sempre. Vi consigliamo, dunque, di lasciarle asciugare in entrambi i casi all’ombra. Ci vorrà più tempo, questo è vero, ma almeno sarete certi che il colore rimarrà intatto.

E la gomma come si pulisce?

Per quanto riguarda la gomma delle scarpe potete mettere in pratica più rimedi. Vediamoli insieme.

  1. Alcool e acetone. Non dovete far altro che versare qualche goccia di uno di questi due prodotti su un batuffolo di ovatta ed andare a pulire la gomma. Tuttavia, vi sconsigliamo un uso assiduo dei prodotti suddetti: a lungo andare potrebbero andare a rovinare la gomma.
  2. Sgrassatore. Spruzzate un pò di prodotto sulla gomma, dopodichè con una spugnetta strofinate fino a quando non avrete raggiunto il vostro obiettivo.
  3. Latte. Uno dei metodi più efficaci per pulire la gomma delle Superga è il latte che solitamente si beve a colazione. Versate qualche goccia su un pò di ovatta e passatela sulla gomma.
  4. Gomma bianca. Ed infine, la gomma per cancellare le matite. Oltre ad essere uno dei rimedi più semplici ed economici, pare essere anche il più efficiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons