Loading...

Come pulire il pavimento in cotto: la guida

come pulire pavimento in cottoSe vuoi pulire il tuo pavimento in cotto, sappi che dovrai metterti di impegno e dotarti di pazienza. Ecco come far risplendere il tuo pavimento!

Cosa ti servirà

Per pulire il tuo pavimento in cotto, ti serviranno:

  • Secchio e spazzolone;
  • Aceto;
  • Acqua;
  • Solventi specifici;
  • Spugna;
  • Olio di gomito.

Come fare

Per poter pulire il tuo pavimento in cotto, hai due possibilità: usare una soluzione casalinga di acqua e aceto, oppure usare un prodotto specifico. Ti consigliamo di usare la soluzione di acqua e aceto quando non riesci a trovare un prodotto specifico in casa, oppure se ti trovi di fronte a una macchia ostinata. L’aceto ha un odore sgradevole, che potrebbe restare nella tua cucina subito dopo aver pulito il pavimento in cotto e potrebbe persistere a lungo. Un prodotto specifico, invece, si disperde più velocemente e le industrie mettono ormai a disposizione da anni dei prodotti dal profumo delicato, proprio per venirti incontro in caso di pulizie dell’ultimo minuto.

Per ottenere una soluzione fai da te per il tuo pavimento in cotto, dovrai usare cinque litri di acqua calda, ai quali dovrai aggiungere dieci cucchiai di aceto, due di alcool etilico e due cucchiai di sapone per piatti. Passa ora la soluzione su tutta la superficie, con lo spazzolone, avendo cura di usare un panno, oppure un mocio, che può aiutarti grazie alle setole in spugna. A questo punto, risciacqua con acqua tiepida finché le macchie non saranno passate.

Ricorda che puoi usare questa soluzione anche solo sulla singola macchia persistente, avendo cura di usare una spugnetta e l’olio di gomito per smacchiare efficacemente. In alternativa, puoi usare un prodotto specifico: di solito, bastano un paio di tappi (alcuni sono pratici dosatori) per ottenere subito la soluzione che ti serve per pulire il tuo pavimento splendente. Se non vuoi aspettare che il pavimento si asciughi, usa l’aspirapolvere: i modelli più recenti hanno anche la capacità di aspirare l’acqua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons