Loading...

Come pulire il Camino di Casa in modo efficace

come pulire il caminoPulire il camino fa parte di quei “lavori di casa” tipici delle pulizie di primavera. Ci vuole un po’ di tempo, ma i risultati sono ottimi. Ecco qualche consiglio per pulire il tuo camino!

Come attrezzarti

La prima cosa da fare è fare in modo di non sporcarti. Usa abiti dismessi e indossa i guanti. Ricorda di aspettare almeno un giorno dall’ultima volta che hai acceso il camino. In questo modo, la cenere si sarà già depositata e non dovrai pulire il camino due volte. Ricorda di proteggere anche le superfici vicine al camino con un telo di plastica.

Inizia le pulizie

Per iniziare, devi verificare quanta cenere è rimasta nel camino. Estrai la griglia dal camino per poter raccogliere la cenere in un secchio che avrai preparato in precedenza. Ora, dovrai controllare le condizioni della canna fumaria.

Apri lo sportello della canna fumaria e tienilo aperto finché non hai finito di togliere la cenere. Con una spazzola per camini, pulisci la canna fumaria, facendo attenzione a eventuali residui di cenere. A questo punto, puoi usare un prodotto specifico e una spazzola più piccola per pulire le superfici del camino.

Per pulire il camino, serve tanto olio di gomito. Strofina per bene e fai attenzione al prodotto che utilizzi: si tratta di un agente chimico. Per questo, dovrai fare in modo che i tuoi bimbi non siano in casa quando pulisci il camino.

Man mano che pulisci, avrai cenere da raccogliere e superfici da proteggere. L’operazione può portarti via anche un paio d’ore, tienile in conto prima di affrontare questa impresa. Quando avrai finito di pulire, dovrai togliere le protezioni alle superfici dei mobili vicini al camino e buttare la cenere accumulata.

Ricorda anche di chiudere lo sportello della canna fumaria e di rimettere a posto la griglia che avevi rimosso all’inizio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons