Loading...

Come preparare la Vodka in Casa

come fare la vodkaSapevi che la vodka si può fare anche in casa? Se vuoi stupire parenti e amici, ecco come preparare la vodka con il fai-da-te!

Ingredienti

Per prepare la vodka, puoi usare diversi ingredienti. Alcuni dovranno essere filtrati, altri dovranno prima passare a fermentazione. Tutto dipende dal tempo che hai a disposizione. Se hai molto tempo, puoi utilizzare mais e patate: dovrai aspettare che si crei un mosto con l’alcol e dovrai usare degli enzimi specifici, ma il risultato sarà ottimo.

Se hai poco tempo a disposizione, invece, punta sul vino: basterà distillarlo per ottenere la vodka da servire agli ospiti. C’è chi utilizza anche i succhi di frutta, che non hanno bisogno del mosto, ma che vanno comunque fermentati per ottenere la vodka. Una volta scelti gli ingredienti, ecco cosa devi fare.

Preparazione

Se non vuoi usare gli enzimi, ma vuoi comunque ottenere la vodka, punta sul malto di grano. Ti basta riempire una pentola con 23 litri d’acqua, facendo in modo che la temperatura sia di 74 gradi. Aggiungi quattro chili di grano secco e abbassa a 68 gradi. Aggiungi due chili di malto e scendi a 65 gradi. Lascia riposare per due ore, avendo cura di coprire e di dare una mescolata di tanto in tanto.

Ora dovrai passare il tutto alla temperatura di 29 gradi. Attendi una notte. La mattina dopo, dovrai mettere tutto in un contenitore e aspettare qualche giorno per la fermentazione. Usa il lievito per la fermentazione e, infine, una garza per richiudere il contenitore. Al termine, dovrai filtrare con il distillatore.

Una soluzione più semplice è utilizzare il vino: basterà passare direttamente alla distillazione per ottenere la vodka, dato che lo zucchero e l’alcol sono già presenti nella bevanda. In alternativa, puoi usare i succhi di futta, usando il lievito per la fermazione e attendendo una notte prima di distillare la tua vodka.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons