Loading...

Come pitturare le Pareti di Casa

come pitturare casaSe vuoi dare un tocco di colore alla tua casa, ti diamo una mano con il tuo restyling con qualche consiglio utile, sia per interni che per esterni.

Pitturare gli interni

Per pitturare una stanza, avrai bisogno di:

  • Carta di giornale, per non sporcare sul pavimento;
  • Pennelli per il muro, sono un po’ più grandi e consentono di pitturare al meglio le superfici. In alternativa, puoi usare un rullo;
  • Spatola, necessaria a rimuovere la pittura in eccesso;
  • Carta vetrata.

Ora che hai tutto, comincia a rimuovere la vecchia vernice. Se si tratta di idropittura, rimuoverla è facile: basta bagnarla e rimuoverla con la spatola. A questo punto, dovrai passare una particolare vernice, il fissativo. Lo trovi dal ferramenta e serve a far aderire meglio la pittura.

A questo punto, potrai passare la vernice. Ricorda che tre è il numero perfetto: fai una prima passata, poi lasci ad asciugare, passi la seconda mano, lasci asciugare di nuovo e infine completi con la terza passata e un ultimo strato di fissativo. La tua stanza messa a nuovo risplenderà!

Pitturare gli esterni

Se devi dare un tocco di nuovo agli esterni, dovrai tenere conto del fatto che gli esterni sono soggetti alle intemperie e ai residui. Per questo, dovrai diluire pochissimo la vernice per la prima passata e mischiare con la vernice un po’ di trattante antimuffa, per evitare antiestetiche macchie sulle pareti.

Prima di passare la vernice, però, dovrai pulire bene la superficie con una spazzola adatta. È molto importante che non ci siano crepe o buchi, così come verificare come la parete reagisce all’idropittura passando un po’ d’acqua prima della pitturazione vera e propria.

Inizia a passare la vernice dagli angoli, intervallando vernice e fissativo e aspettando che si asciughi tra uno strato e l’altro. Ricorda che l’ultimo strato va fatto con il pennello, quando la vernice è ancora fresca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons