Loading...

Come pesare lo zucchero senza bilancia

Come pesare lo zucchero senza la bilancia?Spesso dopo aver spulciato per bene un sito di ricette capita di venir assaliti da una voglia incontrollabile di fare dolci, pur non avendo a disposizione i mezzi necessari.

Se non si ha a disposizione una bilancia elettrica, per esempio, non dobbiamo far rimanere la nostra voglia soltanto un desiderio irrealizzato, anzi.

Dobbiamo imparare a cavarcela lo stesso e soprattutto a destreggiarci fra i fornelli pur non avendo a disposizione la pesatrice.

La soluzione ideale sarebbe quella di imparare a pesare lo zucchero servendoci di oggetti che solitamente troviamo in casa facilmente come cucchiai, cucchiaini, tazze, bicchieri, ciotole e via dicendo. Ed è proprio quello che ci siamo proposti di fare. Vediamo insieme come fare.

Pesare lo zucchero con… un cucchiaio/un cucchiaino

Il primo oggetto che ci viene in mente è sicuramente il cucchiaio. Un cucchiaio raso contiene circa 15 grammi di zucchero, mentre uno pieno arriva a contenerne addirittura 10 grammi in più, vale a dire 25 grammi.

Per i cucchiaini, invece, il discorso è leggermente diverso: uno raso contiene circa 5 grammi di zucchero, uno colmo invece 8 grammi.

Pesare lo zucchero con… un bicchiere/una tazza

Nel caso in cui doveste aver bisogno di quantità di zucchero maggiori, usate un bicchiere. Un bicchiere d’acqua colmo fino all’orlo può contenere circa 150 grammi di zucchero. Un bicchiere di plastica, invece, ne contiene circa 125 grammi.

Per quanto riguarda le tazze, invece, il discorso è diverso. Infatti, una tazza da caffè latte arriva a contenere più o meno 175 – 200 grammi di zucchero. Una tazza da caffè, invece, ne contiene 60 grammi.

Avete visto? Non era poi così tanto difficile. Non è fondamentale avere a disposizione una bilancia elettrica, ma semplicemente dei comuni attrezzi da cucina.

Oncia e libbra

Vediamo adesso a quale peso corrispondono le once e le libbre.

  • 1 oncia = 25 grammi
  • 2 once = circa 50 – 60 grammi
  • 3 once = 90 grammi circa
  • 8 once = 235 grammi
  • 1 libbra = 450 grammi circa

 

 

 

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons