Loading...

Come leggere le Carte Napoletane fai da te

come leggere le carte napoletaneLe carte napoletane si usano per fare diversi giochi in famiglia, oppure nei solitari. Con le carte, però, si possono fare anche dei giochi dove “si prevede il futuro”.

Ecco come leggere il responso delle carte, tenendo ben presente che si tratta di un semplice modo per passare il tempo.

Interroga il mazzo

La prima cosa da fare è mischiare le carte, pensando (senza dire) la domanda da fare. Ora, dividi il mazzo in due mazzetti più piccoli, partendo dalla mano sinistra. Ora, inverti l’ordine dei due mazzetti e pesca due carte insieme alla volta.

Per leggere le carte, dovrai tenere in conto solo delle coppie. Se non ce ne sono, le carte ti stanno dicendo che non è il caso di andare avanti e che sarebbe meglio aspettare o lasciar perdere del tutto la faccenda. Mantieni l’ordine delle coppie, quando le appoggi sul tavolo. Anche l’ordine di arrivo conta per la lettura.

Come leggere le carte

Parti dalla prima coppia uscita. Iniziamo dalle doppie coppie, cioè quando escono due coppie dello stesso tipo tutte insieme (per esempio, quattro assi consecutivi, nonostante tu abbia mischiato). Questi casi sono rari e, per questo motivo, indicativi:

  1. Quattro Re (o 10) di fila. Vincerai qualcosa;
  2. Quattro assi di fila. Potresti avere un figlio (ma è un gioco, lo ripetiamo);
  3. Quattro sette o quattro due. Le cose si evolvono più in fretta di quanto ti aspetti. Una doppia coppia di quattro, invece, indica che le cose procederanno più tardi rispetto alle previsioni.
  4. Quattro Cavalieri (o nove) indicano un viaggio in arrivo, mentre quattro Donne o Coppieri (o semplicemente otto) indicano chiacchiere su di te in giro.
  5. Quattro tre indicano l’amore, mentre quattro sei indicano un sì.

Fin qui per quanto riguarda le doppie coppie. Per le singole coppie, si va a vedere il seme di appartenenza delle singole carte. Per esempio, un asso di bastoni e uno di coppe ha un significato diverso rispetto a un asso di denari e uno di spade. Ecco come organizzarti.

Le coppie di coppe e denari portano sempre fortuna: possono indicare soldi in arrivo (assi e sette), grandi amori (tre), sesso (quattro).

Ci sono poi coppie che hanno significato senza fare riferimento al mazzo: la coppia di sei indica sempre un sì, la coppia di otto una donna, la coppia di dieci un uomo, la coppia di cavalieri notizie in arrivo, mentre la coppia di cinque rappresenta una chiamata.

Le coppie di bastoni e spade, invece, hanno sempre esito negativo, o comunque qualcosa fatto per forza: brutte notizie (coppia di due), sesso con dispiacere (asso), amore folle solo da parte di uno dei due (tre), malattia (quattro), problemi di lavoro (sette).

Se la coppia è composta da un elemento di coppe/denari e uno di bastoni/spade, i significati possono essere diversi.

Le coppie di bastoni e denari hanno come significato: sesso (assi), lettere di denaro (due), un ottimo rapporto d’amore (tre), una relazione basata solo sul sesso (quattro), soldi che arrivano con ritardo (sette).

Le coppie di denari e spade indicano: sesso appassionato (assi), lettere negative per il lavoro (due), amore di interesse (tre), malattia (quattro), soldi non disponibili (sette).

Le coppie di bastoni e coppe, infine, riguardano: un periodo di tempo (assi), lettera funesta (due), amore difficile (tre), uno dei due vuole sesso l’altro l’amore (quattro), una conversazione in arrivo (sette).

Ripetiamo che è solo un gioco e ti consigliamo di non prendere proprio alla lettera le carte che troverai.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons