Loading...

Come lavare un piumino d’oca

lavare-piumino-d'ocaLavare il piumino d’oca richiede qualche accorgimento specifico, poichè un trattamento poco attento potrebbe rovinarne le piume.

Molti si affidano a lavanderie di fiducia per questi lavaggi, per essere sicuri. Non sempre però i risultati sono soddisfacenti.

E’ possibile procedere con un metodo fai da te. Vediamo come lavare un piumino d’oca, con qualche semplice accorgimento.

Quando

E’ consigliabile lavare il nostro piumino nelle stagioni calde.

Con il caldo si asciugherà più rapidamente, evitando l’insorgere di due problematiche: le piume si potrebbero rovinare e potrebbero degradarsi nel caso rimanesse umidità all’interno.

Lavaggio

Prima di procedere al lavaggio leggere attentamente l’etichetta, alcune indicano di seguire un lavaggio a secco. In questo caso occorre affidarsi ad una lavanderia.

Nella maggior parte dei casi è possibile lavare il piumino d’oca con un lavaggio ad acqua.

Per il lavaggio ad acqua procedete come segue:

  • Inserire il detersivo e ammorbidente (quando indicato dal programma della lavatrice)
  • Impostare il lavaggio dai 20° ai 40°, in base all’indicazione dell’etichetta.
  • Se è una lavatrice da 400 giri, far centrifugare solo per un minuto, in modo da togliere la maggior parte d’acqua. Per le lavatrici vecchie, che hanno un numero di giri molto alto è preferibile non far centrifugare il piumino.
  • Spegnere la lavatrice e stendere il piumino.

Nelle lavatrici di ultima generazione esistono dei lavaggi specifici per i piumini. Se siete in possesso di un elettrodomestico di questo tipo, seguite le indicazioni del programma specifico indicate sul libretto di assistenza.

Asciugatura

Se avete un’asciugatrice mettete il piumino ad asciugare insieme a 4 palline da tennis, che aiutano le piume a muoversi e quindi distribuirsi in modo omogeneo.
Se non avete un’asciugatrice stendete il vostro piumino, cercando di scuoterlo ogni tanto, per ridistribuire le piume. Cercate di non stenderlo al sole diretto, altrimenti le piume potrebbero rovinarsi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons