Loading...

Come lavare un coniglietto: consigli pratici

Lavare un conigliettoTutti i consigli per lavare con cura il vostro coniglietto ve li diamo noi in questa guida, con l’obiettivo di pulirlo per bene senza far male al cucciolo.

Innanzitutto, se possibile vi consigliamo di procedere in due con il lavoro, con due mani che si occuperanno di tenerlo fermo e altre due che penseranno al lavaggio.

Come tenere il coniglietto

Per non far male all’animale, la persona che lo terrà durante il lavaggio dovrà fare in modo che il suo petto sia a contatto con la schiena del coniglio.

L’errore più comune è infatti quello di tenere il coniglio con la schiena rivolta verso il basso. Non fatelo, perché lo sottoporreste ad un forte stress.

Consigli per il lavaggio

Per lavare il coniglio inumidite un panno morbido e pulito con acqua tiepida e passatelo delicatamente sul corpo dell’animale.

Mentre fate questa procedura ponete particolare attenzione a due semplici consigli che vi descriviamo di seguito.

1. Velocità

Ai conigli, come agli altri animali, purtroppo non piace essere lavati, perché non sentono più la libertà di camminare dove vogliono.

Senza trascurare la delicatezza nei vostri movimenti e i processi necessari per la pulizia dell’animale, cercate dunque di sbrigarvi per ridare la libertà al coniglietto.

2. Fatelo sentire a suo agio

Non rimanete rigidi mentre lavate il coniglio, ma parlateci con voce calma e allegra, come quando ci giocate. In questo modo trasmetterete al cucciolo la giusta sicurezza.

Come asciugare il coniglio

Dopo il lavaggio, per asciugare il coniglietto usate un semplice asciugacapelli alla minima potenza.

Fate attenzione a spostarvi di continuo e non concentratevi per troppo tempo su una determinata zona del corpo. Rischiereste di far male al coniglio.

Premio finale

Quando il coniglietto sarà finalmente pulito e asciutto, ricompensate il suo impegno con un giocattolo o un cibo che ama.

Al lavaggio successivo, così facendo, il coniglio ricorderà la piacevole esperienza e non sarà più complicato convincerlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons