Loading...

Come lavare le bottiglie di plastica

Consigli su come lavare perfettamente le bottiglie di plasticaLa pulizia delle bottiglie di plastica è fondamentale soprattutto se lo scopo è quello di riutilizzarle e dare, nello stesso tempo, un piccolo contributo nel rispetto dell’ambiente.

Le bottiglie di plastica non sono facili da lavare: a volte, infatti, capita che sul loro fondo si vadano a depositare residui appartenenti alla bevanda che la occupava. E’ questo che rende difficoltoso il loro lavaggio.

Ma vediamo insieme qualche semplice tecnica per lavarle perfettamente ed in pochissimo tempo.

1. Soda Solvay e sale fino

La prima tecnica che vogliamo suggerirvi è quella che prevede l’utilizzo della soda Solvay e del sale fino. Vediamo insieme quali sono i passaggi.

  1. Per prima cosa dovete mettere nella bottiglia due cucchiai pieni di soda solvay ed uno di sale fino.
  2. Riempite successivamente a metà la bottiglia con acqua calda (non troppo bollente altrimenti la bottiglia tenderà a sformarsi) ed agitatela in maniera energica.
  3. Aggiungete successivamente altra acqua calda e riempitela fino al collo.
  4. Agitate nuovamente la bottiglia.
  5. Risciacquatela dopo circa 5 minuti ed è fatta: la vostra bottiglia è finalmente pulita.

2. Bicarbonato di sodio

Per pulire le bottiglie di plastica potete anche usare il bicarbonato di sodio che, oltre ad igienizzarle, le libererà anche da profumi poco gradevoli all’olfatto. Vediamo insieme come fare.

  1. La prima cosa da fare è versare nella bottiglia un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio.
  2. Aggiungeteci successivamente dell’acqua calda.
  3. Agitate la bottiglia per bene, dopodichè con uno spazzolino pulisci – bottiglie andate a rimuovere eventuali macchie presenti sul fondo della stessa.
  4. Dopo circa 5 minuti svuotate la bottiglia e risciacquatela per bene sotto alla fontana.

3. Detersivo per piatti ecologico

Anche il detersivo per piatti ecologico può essere adatto a questo tipo di pulizie. Vi consigliamo, però, di utilizzare soltanto prodotti che non abbiano profumazioni troppo eccessive, altrimenti il forte odore rimarrà impregnato all’interno della bottiglia. Vediamo insieme come va utilizzato questo prodotto.

  1. La prima cosa da fare è versare nella bottiglia qualche goccia di detersivo ed aggiungerci successivamente dell’acqua calda che arrivi fino alla metà della stessa.
  2. Agitate energicamente fino a quando non noterete della schiuma all’interno della bottiglia.
  3. Anche in questo caso, se intendete rimuovere macchie o residui dal fondo, utilizzate uno spazzolino pulisci bottiglie.
  4. Una volta rimosse tutte le macchie, svuotate la bottiglia e risciacquatela con acqua abbondante.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons