Loading...

Come lavare e pulire le valigie rigide

Valigie rigide: pulizia e lavaggioTra tutte le valigie esistenti, quelle rigide sono sicuramente le più semplici da lavare e da pulire.

Il motivo è chiaro: il materiale di cui queste sono composte è talmente duro e resistente che rovinarle in maniera permanente è quasi impossibile.

Tuttavia, per rendervi le cose più facili, soprattutto se è la prima volta che provate a farlo, abbiamo deciso di suggerirvi alcuni metodi di pulizia altamente efficaci e molto semplici da mettere in pratica.

Vediamoli insieme nel dettaglio.

1. Acqua e sapone neutro

Il primo modo per riuscire a pulire perfettamente una valigia rigida consiste nell’utilizzare dell’acqua e del sapone neutro (tipo quello di Marsiglia).

Naturalmente prima di iniziare il lavaggio vero e proprio, sarà doveroso andare a controllare tutte le tasche della valigia per recuperare gli oggetti personali accidentalmente dimenticati e rimuovere poi la polvere e la sabbia presente all’interno utilizzando un aspirapolvere.

Una volta versato il sapone nell’acqua, non resterà che immergerci dentro un panno, strizzarlo e passarlo energicamente su tutta la superficie della valigia.

Nel caso in cui le macchie dovessero persistere, sostituite il panno con un vecchio spazzolino da denti.

Fatto questo, non resterà che risciacquarla e lasciarla asciugare all’aria aperta.

2. Sgrassatore da cucina

Anche un semplice sgrassatore da cucina può andare bene in questi casi.

Vi basterà posizionare la valigia all’interno della vasca da bagno, bagnarla con acqua corrente e spruzzarci sopra il prodotto.

Lasciate agire lo sgrassatore per una mezz’oretta, dopodiché passate sulla superficie della valigia un panno umido, cercando di esercitare maggiore pressione sulle zone macchiate.

Anche in questo caso, se le macchie non dovessero scomparire, utilizzate uno spazzolino da denti.

Una volta fatto questo, risciacquate la valigia e lasciatela asciugare all’aria aperta.

3. Latte detergente e panno in microfibra

Se siete in cerca di un prodotto che riesca nello stesso tempo a pulire e lucidare la vostra valigia, allora il latte detergente rappresenta ciò che fa per voi.

Quello che dovrete fare è semplicemente inumidire un panno in microfibra, strizzarlo, versarci sopra qualche goccia di latte detergente e passarlo energicamente su tutta la superficie della valigia.

Risultato? Valigia come nuova. Provare per credere.

4. Ammoniaca ed acqua distillata

Ma non è tutto. Per poter pulire perfettamente una valigia rigida si può ricorrere anche ad una soluzione composta da ⅔ di acqua distillata e ⅓ di ammoniaca.

Una volta versati i due ingredienti in una bacinella, non dovrete far altro che immergerci dentro un panno, strizzarlo e strofinarlo su tutta la superficie della valigia.

Lasciatela asciugare all’aria aperta ed è fatta.

5. Bicarbonato di sodio

L’ultimo consiglio che possiamo darvi in merito è quello di utilizzare il rinomato bicarbonato di sodio, soprattutto se si tratta di una valigia rigida con rivestimento in spugna e tessuto.

Per utilizzare il prodotto correttamente, vi consigliamo innanzitutto di rimuovere polvere e sabbia dall’interno della valigia con un aspirapolvere, dopodiché versate sulla superficie della valigia una manciata di bicarbonato di sodio e strofinatelo con un panno asciutto.

Fatto questo, non vi resterà che aspirarne i residui con l’aspirapolvere.

Come rimuovere gli odori sgradevoli?

Per rimuovere gli odori sgradevoli provenienti dall’interno della valigia, infine, vi suggeriamo di immergere un panno in una bacinella contenente acqua calda e bicarbonato di sodio, strizzarlo e passarlo nella parte interna della valigia.

Lasciate asciugare ed è fatta.

In alternativa, potete sostituire il bicarbonato di sodio con l’aceto di vino bianco. Il risultato sarà ugualmente ottimale.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons