Loading...

Come iscrivere l’Auto all’ASI

come iscrivere auto asiIscrivere la tua auto al registro per le auto d’epoca dell’ASI non è facilissimo: la tua auto deve rispettare alcuni requisiti, che devono essere valutati prima del rilascio della certificazione. Ecco quali sono.

Caratteristiche del mezzo

Per essere considerata “Auto d’epoca” e non semplicemente “Auto vecchia”, la tua macchina deve rispettare alcuni requisiti. Prima di tutto, si deve trattare di un modello storico: dovrebbe essere uscito dal concessionario prima degli anni Novanta e presentarsi, nonostante tutto, in buone condizioni.

In più, dall’ASI dovranno verificare se il mezzo corrisponde alle richieste del Registro: ogni anno, infatti, si scelgono dei modelli di auto di interesse storico, che possono essere inseriti nel programma dell’ASI, oppure si eliminano quei mezzi che non si possono più trovare in circolazione.

Per poter iscrivere la tua auto all’ASI, dovrai recarti alla sede più vicina dell’associazione e fare domanda per la tua auto. Il modulo si trova direttamente in sede. Dovrai indicare chiaramente:

  • A chi è intestato il mezzo;
  • La targa;
  • I riferimenti al libretto di circolazione;
  • L’assicurazione obbligatoria per legge.

Ricorda che dovrai fare anche quattro foto del tuo veicolo (davanti, ai lati e agli interni). In questo modo, la commissione potrà valutare se il mezzo è di interesse storico o no. In più, l’auto dovrà passare per un meccanico convenzionato con l’ASI, che sappia valutare se il mezzo è stato truccato in qualche modo o no.

Se tutto è a posto, riceverai la tua certificazione. Ovviamente, l’operazione ha dei costi, come le spese di presa in carico della domanda e la tua quota associativa annuale.

Perché l’ASI

Molti iscrivono le auto nel registro dell’ASI perché possono risparmiare molto sulla polizza auto obbligatoria. Infatti, se il veicolo viene riconosciuto come “auto d’epoca”, il proprietario ha diritto a una tariffa agevolata per quanto riguarda l’assicurazione. Ricorda che, se la tua auto è di interesse storico, dovresti anche partecipare agli eventi legati al mondo delle auto d’epoca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons