Loading...

Come insonorizzare una stanza

come insonorizzare una stanzaSe non vuoi litigare con i vicini, oppure creare un piccolo studio di registrazione in casa, ti diamo qualche consiglio sui lavori da fare per insonorizzare la tua stanza.

Con il fai da te

Se non puoi fare dei lavori in casa abbastanza importanti, puoi ingegnarti con un po’ di fai da te, avendo a portata di mano:

  • Coperte o tende fonoisolanti;
  • Martello;
  • Chiodi.

Basterà installare le tende fonoisolanti o coperte molto pesanti per attutire un minimo il rumore. Se le pareti di casa tua sono di carta velina, puoi puntare a trucchi più ingegnosi. Per esempio, potresti pensare a dei mobili pesanti alle pareti: il sistema più semplice è usare una libreria o degli armadi. In alternativa, puoi creare delle piccole piattaforme in legno o in materiale fonoisolante. Ti basterà appoggiare l’amplificatore sopra la struttura per ridurre il rumore e le vibrazioni provenienti dall’impianto.

Naturalmente, queste sono soluzioni fai da te, che possono risolvere il problema solo se la struttura della tua casa lo consente. Altrimenti, dovrai passare alle maniere forti, facendo dei lavori all’interno della tua abitazione.

Con lavori in casa

Se devi per forza fare dei lavori in casa, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto, che ti farà risparmiare moltissimo sui materiali. Prima di tutto, serviranno dei pannelli fonoisolanti. I pannelli possono essere quadrati, oppure rettangolari, in base alle esigenze. In ogni caso, i pannelli andranno incollati all’interno del muro. Di conseguenza, dovrai grattare via la vernice e far applicare i pannelli con prodotti specifici.

I lavori potrebbero durare qualche giorno. Cerca di avere un po’ di pazienza, perché il lavoro ripaga nel tempo e potrai evitare liti furiose solo perché ami fare musica, oppure sogni un giorno di diventare un DJ. Ricorda che insonorizzare la stanza è un lavoro che prevede l’applicazione di più materiali al muro: l’esperto saprà valutare cosa utilizzare in base alla stabilità e ai muri portanti della tua abitazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons