Loading...

Come inamidare i Tessuti

come inamidareSe vuoi inamidare i tessuti, ecco una soluzione semplice e fai da te per i tuoi capi!

Cosa ti serve

Per inamidare i tessuti, ti serviranno:

  • Colla vinilica, oppure zucchero, oppure colla di pesce in fogli;
  • Acqua;
  • Sostegno;
  • Un pentolino/un contenitore.
  • Tessuto da inamidare.

Nel prossimo paragrafo, ti spieghiamo come usarli.

Cosa fare

Per prima cosa, devi avere un tessuto da inamidare. A questo punto, hai tre metodi che puoi utilizzare:

  1. Usare la colla vinilica. Crea una soluzione di colla vinilica e acqua e riempi con questa formula un contenitore abbastanza grande. Ora, immergi nella soluzione il tuo tessuto e dai la forma. Per mantenerla, finché non si asciuga la colla, puoi utilizzare un sostegno. Di solito, basta una notte per ottenere il tuo tessuto perfettamente inamidato.
  2. Usare la colla di pesce in fogli. In questo caso, dovrai usare un foglio per ogni 50 ml di acqua, quindi preparati a spendere parecchio. Metti i fogli con la colla di pesce nell’acqua e aspetta dieci minuti. A questo punto, metti tutto a bollire in un pentolino, finché non si crea una sostanza densa. Al termine della procedura, dovrai immergere il tessuto nella soluzione e dare la forma desiderata. La colla di pesce in foglio si trova nei negozi specializzati.
  3. Usare lo zucchero. Pochi lo sanno, ma lo zucchero ha un forte valore indurente. Crea una soluzione che sia composta da acqua e zucchero, in modo che questo sia i 2/5 della soluzione che andrai a preparare. Anche qui, ti servirà un pentolino, per far bollire il tutto e creare la tua soluzione. Infine, anche qui dovrai immergere il tessuto nella soluzione e dare la forma che desideri. Per ottenere il tuo tessuto inamidato, dovrai però appoggiarlo a un sostegno e tenerlo per due giorni “a riposo”.

Una volta inamidato, ricorda che non potrai tornare indietro con il tuo tessuto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons