Loading...

Come impermeabilizzare un terrazzo

come impermeabilizzare un terrazzoPrima di partire con la stagione fredda, è necessario rendere il terrazzo impermeabile, in modo che non ci siano infiltrazioni o, peggio ancora, crolli. Ecco cosa significa passare all’impermeabilizzazione di un terrazzo e come si può fare.

Come funziona

La procedura non si può fare assolutamente da soli. Per ottenere un terrazzo affidabile e sicuro, bisogna affidarsi a una ditta specializzata e richiedere un preventivo. Fortunatamente, si può detrarre in sede di dichiarazione dei redditi quanto speso per questo lavoro. La ditta dovrà applicare prima uno strato impermeabile, poi una serie di guaine isolanti, che garantiscano uno strato non solo resistente all’acqua, ma anche in grado di garantire un ottimo isolamento termico.

Le prime 3 barriere sono in polistirolo, poi si passa ad una barriera di vapore in plastica. Successivamente, si passa lo strato di cemento che farà da base alla pavimentazione vera e propria. L’azienda che esegue i lavori è tenuta a risarcire completamente il cliente se il terrazzo si rompe o non è più impermeabile entro 10 anni da quando sono stati eseguiti i lavori (quindi, devi avere i documenti conservati).

Al termine, la ditta ti deve dare una certificazione che attesta la bontà dei lavori eseguiti. Una volta fatta questa operazione, il terrazzo è a posto per almeno 25 anni, con una regolare manutenzione. I costi, tra materiale utilizzato e manodopera, partono da 7-10 Euro a metro quadro.

C’è chi punta al fai da te, acquistando delle guaine, da inserire con un rullo adatto una volta rimosso il pavimento. Questa soluzione va bene, ma non potrà dare diritto agli incentivi, perché non sarà una riparazione certificata.

Un nuovo terrazzo

Per ottenere un terrazzo nuovo e pronto ad affrontare l’inverno, preparati con un po’ di anticipo e potrai trovare sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze chiedendo dei preventivi alle ditte specializzate!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons