Loading...

Come generare un QR Code gratis

come creare un qr codeIl QR code è ormai utilizzato anche nei cartelloni pubblicitari. È molto semplice da usare: basta avere l’app giusta sullo smartphone per scaricare informazioni in più legate al messaggio pubblicitario. Per generare un QR code, ecco cosa devi fare.

Strumenti online

Generare il Qr code è molto semplice se usi gli strumenti online. Spesso, non ti devi nemmeno registrare. Ti basta dare il link o l’immagine che vuoi far uscire sul cellulare dopo la lettura del QR code e cliccare sul bottone per generare il codice. I siti ti danno anche la possibilità di scaricare l’immagine, oppure di riceverla via e-mail, una volta terminato il lavoro.

La maggior parte di questi strumenti è in inglese, ma c’è un’alternativa italiana. Anche se dovrai registrarti, il sito uQR.me potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Una volta registrato (puoi usare anche il collegamento a Facebook), clicca successivamente su Virtual ID e poi su Cambia il mio QRlink.

Si aprirà un piccolo questionario, dove potrai decidere cosa “far scoprire” dietro al QR code e scegliere in quale formato vuoi il codice, subito dopo averlo generato. Puoi scegliere se ottenere il codice in formato JPG (immagine), oppure se in formato PDF.

Infine, all’opzione GET EMBED CODE, potrai usare il codice sotto per inserire il QR code sul tuo sito. Il tuo QR code è già attivo: ti basta passare l’app del tuo cellulare sullo schermo del PC per verificarlo. In questo modo, puoi creare tantissimi codici QR, da inserire anche su carta, in base alle tue esigenze.

Come stamparlo

Basterà inserire il QR code nel documento che vuoi stampare per renderlo utilizzabile. Ricorda di non ridimensionare il QR code, per evitare che il codice non sia più leggibile dai cellulari. L’immagine deve essere alla giusta definizione, quindi fai in modo che al file corrispondano esattamente le dimensioni della pagina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons