Loading...

Come fare una foto allo schermo da Mac

apple screenshotLa procedura per fare gli screenshot (si, così si chiamano le foto dello schermo) su Mac è particolarmente semplice. Gli ingegneri di Apple hanno messo a punto un sistema estremamente semplice per catturare sia lo schermo intero sia una porzione dello stesso.

Niente print e copia incolla su Paint come su Windows, ma semplicemente una combinazione di tasti, in realtà due a seconda del procedimento al quale siamo interessati.

Fare una foto di tutto lo schermo

Per fare una foto di tutto lo schermo su mac dovrete pigiare CMD (è il tasto subito a destra e subito a sinistra della barra spaziatrice), poi shift (quello per fare le maiuscole) e il numero 3.

Sentirete un suono simile ad una vecchia macchina fotografica, che sarà la prova che il procedimento è andato a buon fine.

Fare una foto ad una porzione dello schermo

Per fare una foto ad una porzione precisa dello schermo, dovrete pigiare al tempo stesso

  • CMD + Shift + 4.

Il cursore cambierà forma, e potrete trascinarlo per creare una forma quadrata che sarà quella salvata dallo screenshot.

Appena smetterete di trascinare il cursore sentirete il rumore della vecchia macchina fotografica, e vorrà dire che il procedimento sarà andato a buon fine.

In basso a destra del rettangolo che state disegnando troverete anche due numeri: rappresentano i pixel della porzione di schermo che state salvando. E’ molto utile se avete bisogno di ritagli di una precisa dimensione.

Non serve tenere premuta la combinazione, una volta pigiata infatti il cursore si trasformerà in forbici e rimarrà in quella modalità fino a quando non ritaglierete una porzione di schermo.

Dove e come vengono salvati i file?

I file screenshot vengono salvati sulla Scrivania/Desktop. Il nome file è del tipo SCHERMATA-data-data-data.png. Il formato utilizzato, come avrete capito dall’estensione del file, è PNG. Si tratta di un formato di qualità, che però occupa molto di più del formato JPG.

Si può cambiare agilmente il formato in cui salva gli screenshot il nostro Mac, ma è qualcosa di cui parleremo in un altro articolo.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons