Loading...

Come fare un video su Youtube

Come creare un video e caricarlo su YoutubeYoutube è una piattaforma web che permette ai singoli utenti di condividere e visualizzare in rete una vasta gamma di video in maniera completamente gratuita.

Nonostante l’azienda californiana abbia messo a disposizione di tutti questo meraviglioso sito web, non tutte le persone riescono ad usufruirne, semplicemente perché non sanno proprio in che modo possa essere creato un video, nè tantomeno come questo debba essere caricato sulla piattaforma in questione.

A tal proposito, dunque, abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione una specie di guida che vi aiuterà a capire entrambe le cose. Vediamo insieme come fare.

1. Scegliere il programma giusto

La prima cosa da fare se si vuol fare un video è scegliere il programma giusto.

Non tutti i formati sono supportati da Youtube, ecco perchè abbiamo deciso di suggerirvi un paio di programmi ottimi per la fase di caricamento del video su questo sito web. Vediamo insieme quali sono.

  • Windows Movie Maker. Facile da usare, in italiano e soprattutto completo sotto tutti i punti di vista. Perfetto anche per Windows Vista. Nel caso in cui il vostro sistema operativo fosse Windows 7, vi consigliamo di scaricare Wax. Se, invece, dovesse essere Windows XP, scaricate la vecchia versione del programma qui.
  • Videospin. Una valida alternativa a Windows Movie Maker è Videospin.  Adatto anche a persone meno esperte, questo programma permette di creare video in maniera facile e veloce. Provare per credere.

2. Registrarsi su Youtube

Una volta montato il video e salvato tutto il lavoro, non vi resta che caricarlo su Youtube.

Per fare ciò, però, dovrete effettuare la registrazione, per cui:

  1. Andate sul sito www.youtube.com e cliccate su “Crea account”, posto in alto a sinistra.
  2. Completate tutti i campi richiesti ed inserite la vostra e-mail.
  3. Per terminare la registrazione, cliccate su “Accetto”.
  4. A questo punto vi si aprirà una pagina in cui dovrete andare ad inserire per due volte consecutive la password che utilizzerete ogni volta che vorrete accedere all’account di Youtube ed un codice di verifica delle parole.
  5. Cliccate successivamente su “Crea il mio nuovo account” e, nello stesso momento, accedete alla vostra posta elettronica.
  6. Cliccate sull’indirizzo speditovi nella posta elettronica da Youtube, in modo da andare ad attivare il nuovo account, ed accedete a Youtube.

3. Caricare il video

Una volta terminata la registrazione, potrete finalmente caricare il vostro video su Youtube.

In che modo?

  1. Effettuate l’accesso al vostro nuovo account e cliccate su “Carica video” posto in alto a destra.
  2. Cliccate su “Seleziona file dal tuo computer” e selezionate il video che intendete pubblicare.
  3. Cliccate su “Apri” e verificate che si tratti realmente del video desiderato.
  4. Se è quello giusto, chiudete l’anteprima del video cliccando su “X”.
  5. A questo punto il video comincerà a caricarsi automaticamente.
  6. Il caricamento del video potrebbe richiedere veramente tanto tempo, ma voi provvedete a completare tutti i campi richiesti.
  7. Inserite il titolo che intendete dare al video, una breve descrizione del video ed i tags, ovvero delle parole-chiave che rimandano al video.
  8. A questo punto non vi resta che completare i riquadri a destra.
  9. Cliccate su “Impostazioni di pubblicazione e privacy” e scegliete se il vostro video debba essere pubblico (visibile, cioè, a tutte le persone del mondo), non elencato (visualizzabile soltanto se sarete voi a suggerirne il link), o privato ( visibile, cioè, solo dalle persone scelte da voi).
  10. Fatto ciò, non vi resta che scegliere la categoria a cui appartiene il video.
  11. Se durante tutto questo tempo il vostro video non si sarà ancora caricato completamente, approfittatene per completare altre impostazioni.
  12. Ritornate sopra a tutta la pagina e cliccate su “Impostazioni avanzate”.
  13. Scegliete voi stessi se il vostro video debba essere commentato da tutte le persone indistintamente o soltanto da quelle approvate da voi.
  14. Scegliete voi stessi, inoltre, se gli utenti possano oppure no dare un voto al vostro video e se questo possa essere visualizzato anche da cellulari o altri dispositivi mobili.
  15. Inserite, infine, la località del video e la data di registrazione dello stesso.
  16. Una volta fatto ciò, attendete che il caricamento giunga a termine.
  17. Una volta terminato il caricamento, il vostro video verrà automaticamente inserito su Youtube.

 

 

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Arrangiamoci.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons